Dolore al fianco sinistro e basso ventre persistente

Gentile medico, buonasera.
Le scrivo perchè vorrei un parere di un medico, in attesa del mio ritorno in città dalle vacanze. Le spiego la situazione.
Da marzo si sono verificati, seppur non continuativamente, episodi di dolore-fastidio al fianco sinistro, subito sotto le costole, soprattutto quando stavo seduta. A questo, nei mesi successivi, sempre non continuativamente, si sono aggiunti episodi di diarrea, che poi è andata a posto con i fermenti lattici.Il mio medico mi ha detto che si trattava di colon irritabile.

Da fine maggio (dopo aver fatto gli esami del sangue, che andavano bene - apparte PCR molto alta, a 39, per via di infiammazione forte alla gola - ) ho iniziato ad assumere Nuvaring, e mi è successa una strana cosa: non ho mai sofferto di dolori mestruali, ma a partire dalla prima interruzione dell'anello, quando mi venivano le mestruazioni, i primi 2 giorni erano dolorosissimi, avvertivo delle vere e proprie fitte, brevi ma intense nella zona del basso ventre, a sinistra e una sensazione di "tappo" al momento di defecare. Questi dolori sparivano a partire dal terzo giorno di mestruazione. E così fu per tutti i primi 2 giorni di mestruazioni.
Anche questo mese, (il 14, all'arrivo delle mestruazioni) si sono verificati gli stessi sintomi, però ho voluto provare ad attutirli con buscofen, che mi ha dato effettivamente più sollievo!

Il problema è che da circa 2 settimane (anche leggermente prima dell'arrivo delle mestruazioni), avverto dolore sempre nella zona sinistra del fianco, e, se palpo la zona, mi fa male. Quando mangio sento lo stomaco molto sensibile al caldo e al freddo, e ho la sensazione sia sempre pieno.
Inoltre, ho notato che è come se ci fosse molta aria, premendo, ad esempio sul basso ventre a sinistra, mi doleva anche la parte destra. Vado in bagno 2 volte al giorno, mediamente e le feci sono morbide, sembrano normali. Quindi mi chiedo, si tratta di colite?
Purtroppo sono una persona ansiosa e dal momento che avverto dolore nella zona intestinale anche a destra, ho paura che si tratti di appendice infiammata.
Purtroppo fino a lunedì sarò in campagna, e vorrei un parere di un medico, anche per sapere se secondo lei questo tipo di colite, può essere stato accentuato dall'utilizzo di Nuvaring.

La ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la gentilezza, e le porgo i migliori saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tra gli effetti indesiderati del Nuvaring sono presenti distensione, dolore addominale e diarrea. Non è da escludere comunque l'associazione di un colon irritabile.

Deve ad ogni modo essere visitata dal suo medico che, con la palpazione addominale, può essere più preciso nella diagnosi.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, è stato davvero gentile. Per questi giorni pensavo di prendere i fermenti lattici lactoforene. Le chiedo un'altra cosa: secondo lei, dal momento che ho 21 anni, e questi sintomi mi perseguitano ormai da qualche mese, sebbene non continuativamente, potrebbe trattarsi di colon irritabile o qualcosa di più grave?
In questo momento mi duole tutta la zona ad altezza ombelico, da sinistra a destra, come se dovessi defecare, ma non è così!
La mia paura è quella di avere l'appendice infiammata e non accorgermene... So che dovrei stare più tranquilla, ma ultimamente mi è salita un'ansia che secondo me peggiora la situazione!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere compatibili con il colon irritabile, ma se peggiorano solo la "mano" del medico può darle certezza.

Saluti