Otturazioni composito gusto indescrivibile

Gentili dottori vorrei avere una spiegazione al mio problema visto che non trovo una soluzione,cerco di riassumere il piu possibile la mia situazione generale:
premetto che da 4 anni sono un malato di stanchezza cronica per positività al virus hhv-6,non trovando giovamento dalle cure convenzionali,decido di provare dopo positività al mercurio tramite esame mineral test,la rimozione protetta delle otturazioni in amalgama (ben 6 posizionate nei molari),tralsciando le varie problematiche e il percorso di chelazioe che mi sta portando lievi e costatni miglioramenti,mi viene diagnosticata una malocclusione "morso profondo",dove decido per il trattamento con bite notturno(credo in resina) e da qui sono nati i miei primi problemi,a parte i vari dolori iniziali alla testa alla schiena perfino alle braccia che soltanto dopo vari abbassamenti e ritocchi al bite cominciano a scomparire,ne sopraggiungono altri,la notte comincio ad avere strani malesseri abbastanza forti,orticaria alle braccia e gambe,etc,più una strana sensazione elettrica e chimica a un molare nell'arcata inferiore,riscontrando che questa sintomologia compariva solo in presenza del bite,spiego l'accaduto al dentista che sopreso mi spiega che molto probabilmente rientro in quei casi dove l'utilizzo mi fa piu male che bene,decido anche di provare tramite scheda tecnica del bite a fare un patch test,in questo caso solo standard visto la non disponibilità nell'ambulatorio del materiale specifico,esito negativo,nel frattempo dopo la sospenione del bite l'unico problema che persisteva era la sensazione acida,elettrica e metallica al molare cosi mi rifanno l'otturazione,che non migliora la situazione portandomi di nuovo dal dentista che decide di devitalizzarlo,a questo punto la sensazione diventa molto piu forte e insopportabile tanto da portarmi alla drastica decisione di estrarre il dente,che dopo esser stato sezionato,al suo interno presentava una macchia nera dovuta parole del dentista a un ristagno che lo stava consumando dall'interno,sembrava finita ma dopo un breve periodo di tranquilità (da sinotmi strani),comncio ad avvertire su altri molari questa volta piu una sensazione di gusto chimico (comuque sempre molto difficile da spiegare)che si abbina sempre a stati di malessere e orticaria alle braccia,ritorno di nuovo dal dentista che prova a rifare le otturazioni ma questa volta sbadatamente scivola con un adesivo gel sulla lingua e immediatamente avverto quel gusto acido elettrico etc,avverto il dentista che mi spiega che quel adesivo viene lavato via quindi è impossibile avvertirlo,comunque ha provato anche a lasciarmi un dente senza nessun materiale e con altre paste provvisorie ma purtoppo il risultato rimane invariato forse perche questo adesivo sta pure su altri molari,come posso risolvere questo problema di gusto chimico,potrebbe essere che anche gli altri denti abbiano queste macchie nere all'interno?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi permetto di dire che percepisco un pò di "tentativi" terapeutici x il bite e le otturazioni, per poi passare alla devitalizzazione ed estrazione, come pure qualche trattamento maldestro
in questa situazione chiaramente quanto da lei riferito ha un valore diverso rispetto a trattamenti eseguiti in modo più prfessionale per cui le consiglio di chiedere un consulto ( visita più controlli radiografici ) ad un collega più esperto
mi scusi se non riesco a darle risposte più chiare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gent.mo paziente,
la Sindrome da affaticamento cronico ha una genesi multifattoriale non meglio definita ed è stata messa in relazione tra l'altro con il virus hhv6 del quale lei è portatore sia con la presenza di mercurio (motivo per il quale ha rimosso le amalgame).
Certo è che è una patologia complessa riferita ad un paziente che può avere manifestazioni 'non convenzionali' rispetto ad esempio al bite od alle otturazioni bianche,
Comprendo quindi sia le sue difficoltà sia il disagio del collega nel trovare un paziente così 'problematico'(mi passi il termine).
Nel caso specifico chieda al suo dentista di rimuovere tutte le otturazioni per dirimere il dubbio di eventuali interazioni anomale con esse, attendere un tempo adeguato e se necessario utlizzarlo per eseguire prove di biocompatibilità con i materiali che successivamente il dentista dovrà usare per lei.
Tenga infine conto che il suo atteggiamento rispetto al problema può essere rilevante essendo la sua malattia camaleontica e difficile da trattare.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le celeri risposte,(che di rado in questa malattia si ottengono),ho cercato per quanto possibile di sintetizare il lungo percorso che sto attraversando e quindi alla lettura potrebbe non risultare adeguate le cure che sto ricevendo,ma al contrario sono molto seguito dal mio dentista che per gradi ha tentato di risolvermi il problema perchè come dice il dr.ponzi non sono un paziente facile da trattare,ho tralasciato il fatto che il perdio di uso del bite (fattomi fare in una struttura ospedaliera)riscontravo una parte di sintomologia molto simile se non uguale ai miei primi anni di malattia che poi svanivano non portandolo,mentre utilizzando per un breve periodo un bite da farmacia non ho avuto nessun tipo di problema,a chi dovrei rivolgermi per poter eseguire le prove di biocompatibilità avendo anche la possibilità di richiedere la scheda teccnica del composito usato per le otturazioni?
Nel frattempo seguo il consiglio del dr.ponzi chiedendo al dentista se è possibile rimanere senza tutte le otturazioni visto che alcune sono profonde,altrimenti dovrà utilizzare la pasta provvisoria (provate ben 3)che mi da meno sensibilità delle altre.
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Si metta in contatto con l'IDI(Istituto dermatologico) di Roma : so che hanno un elenco di sostanze testabili tra le più ampie in Italia.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non avete preso in considerazione il fatto che questa disgeusia non possa dipendere dalla bocca ma da altri distretti?
Per i bite si deve affidare ad un collega pratico in gnatologia.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio il dr.ponzi per la segnalazione,anche se vista la mia non ancora perfetta salute non mi sarà facile arrivare a roma,per quanto riguarda il dr.giuseppe non vedo quale altro distretto possa essere interessato,visto che dopo l'avulsione del dente il problema in quella precisa zona è sparito,per il bite mi è stato fatto in una struttura ospedaliera la quale non ha saputo darmi risposte riguardo il mio caso e ovviamente non disponendo di grosse somme di denaro non ho la possibilità di consultare altri dottori,rinnovo i ringraziamenti per la vostra attenzione.