Magrezza eccessiva in adolescente

Buongiorno.
Non so se questa sia la sezione giusta in cui inserire la richiesta di consulto: nel caso avessi sbagliato mi scuso.

Scrivo per mia figlia, una ragazza di quasi 17 anni.
Sembra un uccellino: è alta m. 1,60, ha un'ossatura sottile e pesa solo 43 chili. Gode però di buona salute generale.

Fa regolarmente colazione con una tazza di latte intero e cacao e una decina di biscotti.
Durante l'anno scolastico mangia un piccolo panino a merenda (adesso che è in vacanza no, perchè al mattino si alza più tardi).
A pranzo di solito le preparo un piatto di pastasciutta (circa 70 grammi), a cui aggiunge verdura cruda (insalata, carote, pomodori...) e un budino o uno yogurt alla frutta.
Nel pomeriggio a volte mangia una banana, ma non sempre.
La sera, carne rossa o bianca (160-200 grammi) e verdure.
Spesso preparo minestre, con brodo di carne, di legumi o altre verdure, che mangia volentieri.
Rifiuta però i formaggi, il pesce e le uova.
Tutto sommato ritengo che mangi poco, ma ha poco appetito e si sente subito sazia.
In effetti, piccola e magra com'è mi viene da pensare che il suo stomaco debba essere minuscolo e che ci voglia davvero poco per riempirlo...

Preciso che sono preoccupata soprattutto perchè da qualche tempo lei si vede troppo magra e i suoi amici le chiedono "ma mangi??".
Ieri si è messa a piangere perchè dice di non voler essere così magra, vorrebbe ingrassare ma pur sforzandosi non riesce a mangiare di più. Invidia le sue amiche cicciottelle e ha paura di diventare anoressica.

E' molto carina, va bene a scuola, ha amici e un fidanzatino, di solito sembra serena anche se ha un carattere molto ansioso ed è ipocondriaca...
Non so cosa dirle per rassicurarla: io onestamente non sarei preoccupata (anch'io sono stata sempre piuttosto magra) ma la sua angoscia mi sta facendo impensierire.

Trovate che sia davvero troppo magra? Mangia davvero troppo poco? Dovrei portarla da uno specialista? E in questo caso, da chi?
Grazie!

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Invidia le sue amiche cicciottelle .>>

Sta scherzando ? Meglio magre che cicciottelle perchè il problema è più facilmente risolvibile.

Farei con calma senza far passare il messaggio che si tratti di una condizione patologica, e molto probabilmente non lo è, una VISITA ENDOCRINOLOGICA per avere alcuni elementi di base sui quali eventualmente richiedere un approfondimento.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com