Alterazioni importanti del ciclo

Buongiorno,sono una giovane 25enne,diagnosticata celiaca 2anni fa,dopo un periodo lunghissimo in cui ho avuto grossi problemi(da una piastrinopenia autoimmune,trattata con cicli di cortisone,al forte deperimento che mi ha costretta al ricovero nel 2001 dove per fortuna hanno scoperto la celiachia)Ho perso il ciclo per oltre 2 anni e ciò,sommato al cortisone,ha contribuito a farmi avere anche una forma precoce di osteoporosi.Ad oggi,essendo la piastrinopenia in remissione,ho interrotto i cicli di cortisone(da1anno)e l'unico grosso problema rimasto è quello legato alle mie mestruazioni.
Dallo scorso anno ho avuto perdite ravvicinate(anche ogni 15 gg)poi da maggio al 30settembre assenza di ciclo, poi a distanza di 46gg e poi di 38gg.Ho eseguito un'eco pelvica e mi hanno trovato presenza di policistosi alle ovaie.
Ho da tempo anche dolore in zona ovarica e al seno,dolore e tensione,nonchè ingrossamento almeno 20gg su30. Altra cosa strana:3gg prima di eseguire l'eco avevo avuto "il ciclo"che poi è durato 6gg.
Tuttavia l'ecografista ha rilevato presenza di endometrio di tipo secretivo,incompatibile col periodo mestruale.
Mi domando allora se quelle non erano mestruazioni,cosa erano,e se ciò significa che anche le altre non lo fossero.
Il mio medico ha sconsigliato fortemente la pillola,perchè ho il fegato ingrossato e con modesta steatosi(premetto:sono astemia e peso sui 45kg per 165circa,quindi assolutamente non in sovrappeso!!!anzi,è un miracolo dopo quello che ho passato esserci arrivata.)
Dato che ho un equilibrio precario,con un metabolismo che risente del malassorbimento protratto,non sa cosa sia meglio fare.Nell'attesa di trovare una risposta alle mie domande,chiedo gentilmente un vs.parere.
Cordialmente porgo i miei migliori saluti e ringrazio di cuore chi potesse aiutarmi.
Terri
[#1]
Attivo dal 2004 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Cara amica, come celiaca è già un soggetto autoimmune. Non escluderei che anche la situazione ovarica possa soffrire di patologia analoga. Per evitare pubblicità farmacologica la invito a contattarmi in privato. Cordialmente.
Dr. G.Cavallino
www.smige.net
[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente 4558, da quello che riferisce persiste uno stato di deperimento, che gia' da solo puo' giustificare le irregolarita' del ciclo mestruale. La presenza di due patologie autoimmuni consigliano di verificare anche l'assetto funzionale della tiroide;
Importante e' anche dosare gli ormoni ipofisari, ovarici e surrenalici in precise fasi del ciclo mestruale.
Alla luce di tali dati si potra' essere piu' precisi sul suo problema.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia