Le hanno inserito una protesi

Salve volevo chiedere un consulto per mia mamma per sapere se può arrivare con le patologie che ha ad un assegno mensile di invalidità. Mia mamma soffre di obesità (è alta 1.70 e pesa sui 110 kg), poi soffre di ipertensione media e infine è appena stata operata al ginocchio e le hanno inserito una protesi. La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

per l'assegno mensile di invalidità occorre avere tra i 18 e i 65 anni ed un reddito annuo non superiore a poco meno di 4.500 euri.
Con questi requisiti ed una invalidità di almeno il 74% si ha diritto ad un assegno mensile di circa 246 euri.

Non sono tanto le patologie che contano nella valutazione dell'invalidità, quanto la loro incidenza effettiva sulle attività quotidiane; l'ipertensione arteriosa, se ben trattata e priva di complicazioni, non è rilevante; l'obesità sicuramente ha un suo rilievo, mentre per il ginocchio occorre valutarne la concreta limitazione nei movimenti e nella deambulazione.

Tanto per darle una idea sulle tabelle valutative:
7105 OBESITÀ - (INDICE DI MASSA CORPOREA COMPRESO TRA 35 E 40) CON COMPLICANZE ARTROSICHE fra 31% e 40% (sua mamma ha un indice di massa corporea di 38,06)
7221 ESITI DI TRATTAMENTO CHIRURGICO CON ENDOPROTESI DI GINOCCHIO 30%
Non si fa poi la somma dei punteggi, ma si valuta la situazione clinica complessiva della persona e si tiene conto anche dell'età.
In teoria sua madre è al limite del 70-75%, più sotto che sopra; ma una valutazione più precisa può essere fatta solo con una visita diretta.

http://www.medico-legale.it/invalidita'_civile.html
http://www.medico-legale.it/handicap_legge_10492.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/178-legge-104-92-l-handicap.html

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente dell'attenzione e della risposta molto esauriente e la ringrazio anche dei link che mi ha inserito.
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto