Puntini bianchi sul pene

buongiorno,
da qualche settimana ho notato la comparsa di puntini bianchi su tutta l'asta del pene, tipo quei mini brufolini che si formano all'attaccatura dei peli. non ci sono prurito, arrossamento e dolore o irritazione e se provo a schiacciarli esce un filino di sostanza bianca proprio come quella dei normali brufoli del naso. Se tiro la pelle si sentono anche in rilievo. Non ci sono tuttavia nella porzione di pelle che va a chiudersi sul glande.
La comparsa è stata pressoché improvvisa.
Devo preoccuparmi o posso stare tranquillo?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signore,
la descrizione che lei fa corrisponde a qualcosa di anomalo, anche se sicuramente non preoccupante. Senza panico si rivolga allo specialista dermatologo che la saprà consigliare. Ricordo che queste lesioni sono di competenza dermatologica trattandosi sempre di cute, anche se del pene.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta... da qualche giorno seguo questa anormalità con attenzione ma non con ossessione, e ho notato che quando l'afa e la temperatura esterna non sono elevate la presenza di quei punti o brufolini a dir si voglia quasi non si nota. ci può essere qualche connessione con l'umidità, il sudore o la temperatura?
Grazie ancora per l'ennesima risposta che poteTe darmi a un mio ennesimo quesito.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Potrebbe anche esservi correlazione: un motivo in più per sottoporsi ad una visita specialistica in tempi ristretti. Ci faccia sapere.