Rossore alle labbra

Buongiorno.
Da molto tempo soffro di un disturbo che apparentemente può sembrare innocuo ma è molto fastidioso...
Di tanto in tando.. può capitare dopo 3-4 giorni ma anche in giorni successivi, come dopo mesi..
si formano dei rossori sul contorno labbra che si espandono verso la pelle...
Premetto di avere una pelle molto delicata, bianca, e anche seborroica.
I sintomi sono sensazione di calore e prurito oltre che rossore forte..
A volte uso un balsamo dopobarba e dopo un pò il rossore scompare...
ma ci sono delle volte in cui il rossore è davvero resistente e difficile da eliminare...
Stamattina ad esempio mi sono svegliato con un piccolo rossore sul labbro inferiore che con il passare delle ore è aumentato... ho riapplicato il balsamo dopobarba e sembra si sia schiarito un pò... il problema e che non so per quanto.
Credo in maniera certa che non sia herpes, conosco i sintomi, e per quello non c'è solo un rossore anche se i sintomi si avvicinano molto. Volevo chiedervi primaditutto informazioni sull'herpes (perchè sono sempre nella perenne paura di aver contratto il virus, nonostante io faccia sempre molta attenzione alle persone che bacio, e alle cose che tocco con la bocca come bicchieri o cannucce, e sopratutto non avvicino mai le mani non lavate in contatto con le labbra) ad esempio.. come ci si infetta, e soprattutto quanto tempo il virus può resistere su oggetti come bicchieri e cose che usiamo solo con la bocca.. Poi cosa secondo voi potrebbe causarmi questo problema, e cosa poter fare nel frattempo che prenoto una visita specialistica.. se posso applicare qualcosa di naturale a parte il mio balsamo.
Spero in una vostra veloce risposta perchè sono abbastanza preoccupato.
Grazie anticipatamente.
Resto in attesa.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una cheilite può avere tante e dissimili cause:

Da situazioni allergiche, a psoriasiche, ad atopiche, ad irritative fino a perleche ovvero situazioni da leccamento metodico delle labbra, senza escludere associazioni stagionali ed attiniche (sole) tutto e' possibile: il dermatologo di sua fiducia le saprà far diagnosi agevolmente.

Saluti cari

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it