Regole di igiene se si condivide casa con altre persone...

Buongiorno gentili dottori, spero la mia domanda non sia per voi troppo banale.
Condivido casa con altre ragazze e mi chiedevo quali sono le norme di igiene da seguire, soprattutto in bagno, per non contrarre infezioni.
Fino ad adesso mi sono limitata a pulire il piano doccia prima e dopo ogni mio utilizzo in quanto non amo usare le ciabattine mentre mi lavo...
Mi chiedo però se forse sarebbe opportuno pulire anche il wc e il bidè prima di ogni utiliizzo anche se apparentemente si presentano puliti...
In cucina uso piatti e posate che sono anche stati lavati da altre persone, mi auguro lavati bene...non potrei ripulire sempre tutto, diventerebbe un lavoro.

Spero di non passare per maniaca dell'igiene, semplicemente vorrei sapere come sarebbe opportuno comportarsi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

se si osservano le comuni regole di pulizia, che poi sono sempre regole igieniche, non vi è rischio di contrarre infezioni.
E' sufficiente quanto lei già fa, anche se un ulteriore ripasso di pulizia ci sta bene, l'importante è che non diventi una ossessione.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio gentile Dr. Corcelli per la cortese risposta...

Farà come mi ha suggerito...

Cordiali saluti.