Il prossimo anno devo fare il richiamo

salve sono molto preoccupata!venerdì mattina quando stavo per andar via dalla spiaggia mi sono accorta che un chiodo arrugginito e piegato si è incastrato nell'infradito ed esattamente nello spazio tra l'alluce e l'indice.proprio nell' indice destro ho si è levata un pò di pellicina a causa di scarpe scomode.ho paura che il chiodo abbia strofinato su questa parte essendo li vicino.ho messo soltanto un pò di alcool etilico una volta tornata a casa. l'ultimo vaccino contro il tetano l'ho fatto otto anni fa e il prossimo anno devo fare il richiamo,lei crede che si opportuno farlo adesso?sono preoccupata
grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
direi che è tutto a posto, sempre con i limiti di una valutazione a distanza e dando per vere tutte le sue affermazioni (scrivo questo non per la famosa medicina difensiva ma perchè altri utenti potrebbero leggere la mia risposta).

bisogna differenziare bene le due cose: fare le immunoglobuline (anticorpi pronti contro il tetano) o fare la vaccinazione, cioè introdurre nell'organismo umano un antigene contro il quale il nostro organismo produrrà gli anticorpi.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
mi scusi lei crede che sia il caso di fare una di queste due cose?