Acido lipoico, quantità ed assorbimento

Caro dottore,

pratico intensamente sport 6 gg su 7.

Da due settimane, sotto consiglio m.di palestra, assumo, in ottica antiossidante, Acido Lipoico 600 mg al dì.

Vorrei gentilmente sapere:

1) Ci sono effetti collaterali a lungo termine o posso tranquillamente assumerlo costantemente?
2) In qualità di antiossidante quale è, secondo l'attuale letteratura, il dosaggio ottimale senza incorrere in gravi effetti collaterali?
3) E' consigliabile assumere l'acido lipoico in unica somministrazione o dividerla durante il dì?

Grazie per il suo autorevole parere
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
1) non ci sono particoolari effetti collaterali essendo ben tollerato
2) qualche studio riporta l'uso di 1200 mg die nella neuropatia con risultati non molto ben definiti
3) 600 mg possono essere assunti in dose unica

Tommaso Vannucchi