Terapia canalare e anestesia

Gentili dottori.
Circa 1 mese fa ho avuto una pulpite sierosa al molare inf. sinistro.
Come terapia d'emergenza il mio dentista ha rimosso l'otturazione che avevo su quel dente lasciandolo "aperto" per qualche giorno e successivamente chiudendolo con una medicazione.
La scorsa settimana dopoi un forte dolore a quel dente ho rimosso la medicazione provvisoria (dietro consiglio del medico). Il mio dentista mi ha informato del fatto che il molare andrà necessariamente devitalizzato.
Attualmente non ho molto dolore (solo se esercito pressione sul dente).
Il mio problema è che soffro di un terrore incontrollabile dell'anestesia. Nonostante abbia subito altre anestesie negli anni passati ormai da anni mi faccio curare i denti senza anestetico per il terrore che questo possa provocarmi shock anafilattico o altro (mi rendo conto che dopo aver subito altre anestesie questa paura sia irrazionale però non riesco a vincerla).
Attualmente, specifico, non sono allergico a nulla.
Dato che in questa settimana dovrò effettuare l'intervento vorrei sapere se esiste la possibilità di eseguire la cura canalare senza anestesia visto che il dente, secondo il mio dentista, dovrebbe essere necrotico.
In alternativa cosa posso fare ?
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Se il dente è necrotico non dovrebbe darle troppo dolore nella terapia canalare, anche se io preferisco fare sempre l'anestesia per non rischiare che qualche lo si possa sentire.
Per vincere la paura potrebbe aiutarsi, sempre sotto controllo medico, con degli ansiolitici, anche perchè non può evitare all'infinito di non rifare l'anestesia.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Mi vergogno molto per questa situazione ma non vedo come uscirne... pensi che devo estrarre da 3 ANNI un dente del giudizio rotto quasi fino alla radice e non trovo il coraggio...
Anche se diversi anestesisti mi hanno rassicurato sulla semi-impossibilità di una reazione allergica (mi hanno spiegato come gli anestetici locali basati sugli amidi siano quasi del tutto privi di effetti simili e che gli additivi ormai sono quasi tutti anallergici) non riesco a stare tranquillo.
Meno maole che il mio dentista ha capito la situazione e mi segue con molta attenzione. è riuscito anche a curarmi carie profonde senza anestetico e senza farmi male.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'anestesia, se il dente è effettivamente necrotico, può anche evitarla. Ma ciò non toglie che in ogni caso la sua fobia va controllata, anche perchè non trova nessun riscontro nella sua storia clinica. E se il suo dente del giudizio rotto decidesse di farsi sentire? Cosa farebbe? Affronti la situazione con tranquillità insieme al suo odontoiatra e si fidi di lui.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Infatti, se ha trovato un collega così disponibile, cerchi di 'approfittare' della sua comprenzione per vincere gradatamente la sua fobia, anche se occorre, con l'aiuto di uno psicologo.
Spero vivamente che possa riuscire.
Saluti