Botta alle costole: scoperta di una massa nel fegato

Buon giorno. Ero un pò indecisa su dove collocare il mio consulto a seguito di due domande ben diverse, di cui una legata al fegato e una strettamente ortopedica. Queste domande però si legano ad un unico fatto avvenuto qualche giorno fa! A seguito di una caduta con conseguente trauma emitoracico destro e dolore addominale, dopo la radiografia di rito ( dove non è stata riscontrata alcuna frattura alle costole) sono stata sottoposta ad una ecografia addominale con particolare attenzione alla zona del fegato dove, casualmente, è stata rinvenuta una "massa" di 4 cm nel 6 segmento del fegato ( scusi ma per un loro errore il referto è poco leggibile) definita in modi diversi dai medici che si sono dati il cambio turno nelle 8 ore di permanenza all'ospedale. Colui che mi ha effettuato l'ecografia l'ha diagnosticata come cisti e si è stupito quando gli ho detto che in una precedente ecografia (effettuata a febbraio) non era stata visualizzata; i medici del pronto soccorso hanno parlato di angioma e di macchia di sangue che si è creata in seguito all'urto. Alla luce del fatto che in questi giorni sono a letto per via del riposo che mi è stato consigliato per le costole e del fatto che dovrò ripetere gli accertamenti, posso avere una delucidazione sulla differenza tra cisti e angioma, su cosa devo fare per svelare il mistero???
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' angioma è una malformazione vascolare, la cisti una raccolta a contenuto liquido contenuta in una capsula. Sara' probabilmente indicato indagare il fegato mediante altra tecnica di immagine secondo le indicazioni dei colleghi che la seguono. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cisti è una formazione è a contenuto liquido o semiliquido e l'emangioma è una formazione vascolare. Comuqne sono lesioni benigne che non necessitano di trattamento a meno che non siano si volume tali da provocare compressioni sulle vie biliari.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per avermi risposto! Lunedì 29 ho dovuto ripetere i raggi per le costole ed è stata notata anche una massa calcificata forse nello stesso punto del fegato o addirittura dei reni, si pensava ad un calcolo! MI è stato chiesto di fare ulteriori analisi. Qui su internet ho visto nei siti specializzati nelle malattie al fegato che esiste l'adenoma al fegato causato dalla pillola anticoncezionale. Mi è venuto un colpo e mi sono subito spaventata. Io prendo la pillola anticoncezionale da dicembre, è possibile che mi ha causato una massa che presenta già ben 4 cm nel fegato??? Eppure quando ho fatto la prima ecografia, davanti al medico che mi stava facendo la visita ecografica ho fatto presente questa cosa, ma non mi ha detto nulla! Il medico che mi ha fatto i raggi ha parlato invece della cisti causata dal contatto con animali (ha un nome strano!). Sono confusa.. Ora devo ripetere l'ecografia, mi consigliate l'ecografia a contrasto?? Devo chiedere dì vedere se ho l'adenoma?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente le hanno parlato di una cisti di ecchinococco. Se si tratta di tale patologia deve essere meglio studiata con TAC e/o RNM. E' una cisti benigna che deve però essere rimossa per evitare che possa rompersi o ingrandirsi e dare problemi di compressioni sulle vie biliari.

Cordiali saluti

[#5]
dopo
Utente
Si...mi hanno parlato di quel tipo di cisti. ed io ho avuto contatti con il gatto del mio ex fidanzato per ben 5 anni a partire dal 2005! e per quanto riguarda l'adenoma?ho paura che sia quello per via del fatto che prendo la pillola, oppure no?? Mi hanno detto che una massa di 4 cm non si può formare in così poco tempo ( a febbraio avevo fatto un'ecografia al fegato e non era stata trovato nulla! prendo la pillola da dicembre come ho scritto sopra!)
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sinceramente sono perplesso sull'adenoma. Meglio attendere gli ulteriori accertamenti.

Ci aggiorni, mi farebbe piacere.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Sono andata a fare le prenotazioni per l ecografia.il mio medico curante mi ha consigliato di sospendere la pillola anticoncezionale per il fegato.non riesco a rintracciare il ginecologo.ho bisogno di un sapere.sono nella settimana di sospensione se smetto non la prendo più da ora.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Quando è programmata l' ecografia?
[#9]
dopo
Utente
Purtroppo dalle mie parti anche nelle strutture a pagamento ci sono lunghe file di attesa. Mi avevano detto il 31 ottobre,poi su mia insistenza mi hanno detto che parlavano co il medico per farla prima.sto aspettando una loro chiamata per sapere il giorno.
[#10]
dopo
Utente
Mi hanno prenotato l'ecografia per lunedì' 10 ottobre non ho ancora rintracciato la ginecologa. Non so se devo comprare un nuovo blister per le pillole o no!