risultato rm lombosacrale

L'esame RM eseguito nelle sezioni assiali e sagitali nelle sequenze pesate in T1 e T2, ha mostrato accennata scoliosi destro convessa, lievemente attenuata la fisiologica lordisi. Note artrosiche dei bordi somatici dei materiali in esame.
Eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali compresi in L4-L5 ed L5-S1 dove si documentano protrusioni erniarie a sede mediama e paramediana che contattano la parete anteriore sel sacco durale.
Area di alterato segnale èapprezzabile a carico del soma di L4, a destra della linea mediana, a sede subcontrale, ipointensa in T1 e tenuemente iperintensa in T2 così come per probabilifenomeni osteocondritici, tale repertodeve approfondito con esame RX o con TC........
Vorrei semplicemente capire cos'ho e cosa dovrei fare!! LA RINGRAZIO
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
protrusioni erniarie a sede mediama e paramediana che contattano la parete anteriore sel sacco durale.
QUESTO MI SEMBRA IL PUNTO CHIAVE
SI TRATTA DI SPORGENZE POSTERIORI DEI DISCHI INTERVERTEBRALI CHE DI PER SE POTREBBERO GENERARE DOLORI DI TIPO "SCIATICO" (ossia dolori che si irradiano dalla colonna vertebrale scendendo poi lungo uno dei 2 arti inferiori).
QUANTO AI FENOMEI OSTEOCONDRITICI IL RADIOLOGO USA IL TERMINE PROBABILI E NON SI ESPRIME IN SENSO ASSOLUTO CONSIGLIANDOLE ULTERIORI ESAMI CHE LE CONSIGLIO DI ESEGUIRE

CORDIALI SALUTI

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Con questa diagnosi è possibile praticare sport? se si quale e con che costanza???