Blefarite da pillola anticoncezionale

Buongiorno ho 44 anni e uso da circa due anni la pillola anticoncezionale.
Circa 4 mesi fa ho iniziato ad avere sensazione di secchezza e fastidio oculare che sono riuscita a tenere a bada con vari colliri a periodi alterni, nel tempo pero' ho notato dei peggioramenti finche' mi sono decisa e ho effettuato una visita oculistica.
Mi e' stata diagnosticata una blefarite, dovuta ad eccesso di grasso (cosi' ho capito) all'interno degli occhi dovuti all'utilizzo di ormoni.
Mi e' stato prescritto 10 gg di lotemax e utilizzo sia la mattina che la sera di garze sterili per l'igiene delle palpebre(che compro in monouso in farmacia) da utilizzare ad oltranza,come abitudine quotidiana.
A due giorni dal termine della cura ho contattato l'oculista per segnalare che non avevo avuto miglioramenti, ma lui mi ha detto di completare i 10 gg che sarei andata a posto, ora lui e' in ferie e io sto impazzendo con questa sensazione di occhio incollato che si alterna ad entrambi gli occhi e a varie zone degli occhi, premetto che non ho segrezione ne lacrimazione, anzi molta secchezza.Chiedo gentilmente qualche consiglio, mi dispiacerebbe interrompere l'uso della pillola.
Grazie anticipatament
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Provi ad effettuare degli impacchi caldo umidi per 5 minuti ogni mattina con garze tiepide prima di instillare il collirio e poi a pulire bene le ciglia con apposite garze monouso.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestivita' nella risposta, unica perpessita' a che collirio si riferisce? la cura di cortisone l'ho finita da 12 giorni (mi aveva prescritto solo 10 gg di cura 4 volte al di).
grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Provi ad insilare lo stesso collirio solo 2 volte al dì dopo gli impacchi e la pulizia delle ciglia per altri 10 giorni e, 2 volte la settimana, utilizzi uno shampoo neutro: ne versa 2 gocce sulla mano e con acqua tiepida produce la schiuma, poi, con gli occhi chiusi, mette la schiuma sulle ciglia, dopo 1 minuto risciacqua.

Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
grazie molte le faccio sapere di sicuro e' stato gentilissimo
buona serata
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, putroppo stamattina mi sono svegliata cominciando subito ad avere la sensazione di palpebra incollata e ho cominciato a muovere l'occhio per sentirmi meglio in modo spasmodico (gia' ieri ero in dubbio sul segnalarle che non avevo avuto miglioramenti ma volevo attendere i 10 gg di ulteriore cura) verso le 13 stremata da questi continuo sbattiti di ciglia e rotazione e movimenti dell'occhio per trovare sollievo mi sono recata al ps Oftalmico.
Diagnosi occhio secco dovuto all'uso di cortisone, sospensione immediata e utilizzo di systane ultra, ho invano tentato di segnalare che il cortisone doveva curarmi il sintomo che avevo, ma la dottoressa ha ribadito la sua diagnosi e prescrizione.
Immagino che sia difficile darmi un parere ma ora dopo aver gia' utilizzato due volte il collirio prescritto sono ancora come stamani a sbattere l'occhio spasmodicamente unico sollievo tenerlo chiuso anche se ho la sensazione di corpo estraneo all'interno, in questo caso.
Aggiungo che ieri impazzivo (meno di oggi) per l'occhio dx.
grazie mille
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Purtroppo non avendola visitata non posso cambiare una cura prescrittale da un collega che ha visto i suoi occhi (in precedenza le avevo solo consigliato di ridurre il cortisone da 4 a 2 volte al dì per non eccedere in un farmaco che può avere effetti collaterali e prescritte delle norme igieniche che consiglio a chi ha la blefarite).

La lacrima artificiale (Systane) non le darà problemi, in particolar modo se userà quella monodose, senza conservanti.

Buona Serata
[#7]
dopo
Utente
grazie e' sempre molto gentile nel rispodere
buona sera
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi tenga informato

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno il 28.09.2011 mi sono sottoposta nuova visita oculistica nella speranza che questo medico scoprisse qualche cosa non individuato le volte precedenti.
Tutto e' risultato normale (cornea trasparente-film lacrimale normo rappresentato-papilla rosea-macula e periferia retinica indenne) e non ha nemmeno notato un eccesso di "grasso" palpebrale,conclusione disfunzione lacrimale con componente flogistica.
Mi ha prescritto Recugel la notte e Ketoftil durante il giorno.
Devo dire che ho avuto soprattutto con il collirio della notte un momentaneo miglioramento.
Non ero certo ottimista l'oculista mi aveva anticipato che non avendo nulla di patologico i colliri avevano funzione solo palliativa.
Ecco volevo farle sapere gli sviluppi, certo e' che se ora anche le persone notano questo mio disturbo a tal punto da sembrare un tic nervoso.
A breve valutero' anche questa possibilita' nella speranza di migliorare la mia qualita' di vita.
Buona giornata
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Scusi il ritardo nella risposta ma sono in USA al Congresso dell'American Accademy e mi colllego meno
Come va con la cura nuova?
[#11]
dopo
Utente
Buonasera, non mi sembra mi abbia risposto in ritardo anzi!, ma forse non mi sono spiegata bene , la nuova cura sembrava andasse meglio soprattutto il recugel che uso la sera prima di coricarmi mi sembrava avesse migliorato la situazione, ma per pochi giorni e solo in parte.
Sto seriamente valutando la possibilita' che si tratti di un fattore nervoso, visto che non e' stata riscontrata una patologia "vera" ormai arrivo alla sera con l'occhio (dipende dalle giornate se e' il dx o il sx) dolorante dallo spasmo continuo.
Grazie ancora e buon lavoro
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe trattarsi allora di blefarospasmo
In questo caso il trattamento di scelta é la somministrazione locale di tossina botulinica per rilassare il muscolo orbicolare
Cordialmente