Alcune domande sulla candidosi

Buongiorno Gentili Dottori,

il dermatologo mi ha diagnosticato una candidosi del pene, prescrivendomi una compressa di Lamisil al giorno per 8 giorni piu' lavaggi con acqua in cui sia stato sciolto del bicarbonato; non mi ha prescritto il Diflucan per incompatibilità con uno psicofarmaco che stò assumendo, l'Abilify.

Vorrei innanzitutto chiedervi se la cura vi appare adeguata e se il Lamisil è da considerarsi efficace nella candidosi, perchè penso che potrei anche sospendere lo psicofarmaco per prendere il Diflucan.

Un'altra cosa che mi sto' chiedendo è come ho preso questa candidosi.
Io la attribuivo ad un rapporto di tipo fellatio con una donna, non protetto, avuto circa una settimana prima della comparsa dei sintomi.
Il dermatologo ritiene piu' probabile che sia la conseguenza di antibiotici che ho assunto per curare una faringite, e cioè l'Oki, il Panacef e il Paidocin, individuando il possibile responsabile soprattutto nel Panacef. Questi farmaci, nell'ultimo mese e mezzo, li ho assunti ciascuno per 6 giorni alla posologia di 2 compresse al giorno.
Qual'è il vostro parere su questo punto?

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Concordo pienamente con il parere del Collega Dermatologo che l'ha visitata.

cari saluti
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente
Ricordandole che la candida è un lievito saprofita, aggiungiamo che è spesso favorita da fattori generali,come l'obesità,il diabete,l'assunzione di antibiotici.Il contagio per via sessuale è ancor oggi un punto molto dibattuto.Tra le terapie, anche quella a base di terbinafina a cui è stato sottoposto, è più che adeguata
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena