Senso di pesantezza alla testa, nausea e vomito dopo giornata al mare

Gentili Dottori,
ho cominciato ad andare al mare il 18 agosto e i primi due giorni ho preso molto sole e mi sono vistosamente arrosato, ma non ho avuto problemi, mentre gli ultimi 4 giorni sono stato all'ombra prendendo solo il sole quando facevo il bagno, ma mi sa che un po di sole si prende anche sotto l'ombrellone (secondo me la maggior parte degli ombrelloni non finltrano benissimo).
Oggi ad un certo punto della mia giornata al mare dopo aver fatto un giro in pedalò durante le ore piu calde quindi nel primo pomeriggio e dopo aver fatto un bagno, ho fatto uno spuntino con un panino (condimento leggero credo: cotto e mozzarella), ho subito rifatto un bagno e mentre si giocava col pallone in acqua ad un certo punto mentre uscivo dall'acqua non mi ero a corto che avevano ritirato il pallone e me lo sono beccato in pieno sopra la testa, in quel momento mi ha fatto male, ma non tanto da star male credo. Mentre ritornavo verso l'ombrellone ho cominicato a sentire un senso di pesantezza sulla testa (ma nessun dolore) e cominiciava a venirmi anche un senso di nausea. Poco dopo sono rientrato a casa, ma i sontomi non sparivano tanto è che appena arrivato a casa ho avverito la necessità di vomitare piu volte sempre avendo il senso di pesantezza sopra la testa, ho fatto una doccia e mi sono messo a letto un paio d'ore. Ho cenato mangiando una sola pesca perché ero inappetente e bevuto un po d'acqua (ero ancora un po nauseato). Tuttora non mi sento proprio in forma anche se meglio di prima. Mi chedevo se tutto ciò si è verificato perché ho preso un insolazione, una congestione o la pallonata in testa?
Dovrei preoccuparmi??

Ringrazio anticipatamente per le risposte che gentilmente vorrete darmi
G.

Ps: da quando ho cominciato ad andare al mare starnutisco un po e a volte mi sento il naso chiuso e lieve mal di gola come se avessi il raffreddore..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Un colpo di calore giustifica la sintomatologia ( e il senso di spossatezza dovuto alla disidratazione) che descrive anche se questo talvolta poi si accompagna a comparsa di febbre.

Ovviamente a distanza senza una visita non è possibile azzardare ipotesi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, infatti dopo un po di riposo il giorno dopo è andata meglio.
Una domanda, bere accidentalmente acqua di mare (poca), puo dare senso di nausea?

Grazie
G.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, infatti dopo un po di riposo il giorno dopo è andata meglio.
Una domanda, bere accidentalmente acqua di mare (poca), puo dare senso di nausea?

Grazie
G.

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' possibile