Riduzione della lacrimazione dopo il prk

Gentile Dottore,

mi sono operato di PRK sette mesi fa. Partivo da un -5.25 (sx) e -4.75 (dx), ora vedo correttamente dal destro e circa nove decimi dal sinistro. Il medico che mi ha operato ha sostenuto che questo è comunque un buon risultato anche se io non sono molto soddisfatto in quanto di notte alla guida ho un po' di problemi nel leggere i cartelli stradali. Ho ancora haze soprattutto sulla cornea sinistra. Cio' che però principalmente lamento è la scarsa lacrimazione (e il bruciore connesso), in particolare dall' occhio dove non vedo bene. Specifico che sto continuando a prendere il systane (unica terapia) nonostante avessi dovuto farlo solo per sei mesi in quanto ho bruciore. Il medico che mi ha operato sembra non preoccuparsene e sto pensando di cambiarlo, una volta presi i soldi ...

Vorrei quindi gentilmente chiederVi:
1) è possibile intervenire per questa scarsa lacrimazione? C'è qualche terapia utile per cui valga la pena rivolgermi a un altro oculista?
2) è altresì possibile fare qualcosa per l'haze?
3) ha ragione il mio medico nel dire che si tratta di un buon risultato il mio visus attuale?

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Buonasera,

Ecco le nostre risposte alle Sue domande:

1) è possibile intervenire per questa scarsa lacrimazione? C'è qualche terapia utile per cui valga la pena rivolgermi a un altro oculista?
- Si, si possono utilizzare lacrime artificiali specifiche o applicare dei pratici "punctum plugs", invisibili tappetti di silicone che si oppongono al deflusso lacrimale. Il Suo oculista può continuare, a seguirLa in maniera soddisfacente!

2) è altresì possibile fare qualcosa per l'haze?
- Il "tempo" e colliri contenenti derivati del cortisone possono essere Suoi alleati!

3) ha ragione il mio medico nel dire che si tratta di un buon risultato il mio visus attuale?
- È un buon risultato, ma il nostro obiettivo è anche quello di avere pazienti soddisfatti...

Grazie a Lei, in bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie della risposta,

riguardo alla soluzione del problema della lacrimazione vorrei chiederLe, quanto è complicata l'applicazione del "puncutm plugs"? Non la conosco, si tratta di un intervento in piena regola?

Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
L'applicazione dei punctum plugs viene fatta in ambulatorio, seduti in poltrona. Si fa in due minuti e non comporta nessun dolore.

Saluti!