Tsh alto in gravidanza

Buon giorno, L'anno scorso durante la prima gravidanza mi è stata diagnosticata la Malattia di Graves-Basedow. Secondo l'endocrinologo si trattava di ipertiroidismo subclinico e non richiedeva nessun trattamento. Ho partorito la 1 figlia il 18 febbraio 2011.
In data 6 agosto mi sono sottoposta a controllo per la tiroide e ho scopeto di essere incinta.
I valori al 6 agosto sono i seguenti:
Ft3 3,2 pgmL (2,3-4,2)
Ft4 9,2 pgmL (7,6-14,6)

Quello che mi preoccupa è il valore del tsh che è 4,35uIUml in un intervallo che va da 0,30 a 4,00)

Sono preoccupata in quanto ho letto in internet molte cose allarmanti sull'ipotiroidismo in gravidanza.

Cordialità
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Stando alle indicazioni scientifiche attuali, il valore del TSH, non dovrebbe superare 2.5 nel primo trimestre e 3 nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, questo al fine di ridurre il rischio di abortivita'.
In tal senso, e' opportuno che valutti col Suo endocrinologo, l'opportunita' di iniziare la terapia con la Tiroxina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Mi devo quindi preoccupare per eventuali conseguenze sul feto visto che sono alla 7 settimana?
Sono molto in ansia per questo discorso.
La prossima settimana andrò dall'endocrinologo per vedere la terapia adeguata, sono però preoccupata che sia tardi.
La ringrazio per la Sua dispnibilità
Cordialità
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH e' solo leggermente aumentato.
Segua le indicazioni dell'endocrinologo e vedra' che andra' tutto per il meglio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, il fatto è che su internet si trovano delle cose estremamente negative sull'ipotiroidismo e mi ha molto spavantata leggere tutto ciò.
Le faccio una domanda per chiarimento: è vero che il valore del mio tsh è un po' più alto della norma, ma ciò che eventualmente va a danneggiare il feto non sono l'ft3 e l'ft4 che comunque sono nella norma? Sembrerebbe che la mia tiroide funzioni bene, ma che sia un po' 'impigrita'. Sbaglio? La terapia servirebbe solo a far rientrare il tsh nella norma in modo da non affaticare la tiroide?
Saluti
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si e' cosi', ed e' proprio il sospetto "impigrimento" della ghiandola che e' eventualmente da correggere, per non compromettere il normale proseguimento della gravidanza.
[#6]
dopo
Utente
Buona sera, ho fatto la visita dall'endocrinologo e sostiene che la tiroide funziona bene e non ha ritenuto opportuno darmi nessuna cura.
Non mi ha fatto nessuna ecografia, ma ha " tastato" la tiroide, mi ha fatto deglutire la saliva sempre osservando la tiroide, ma dice che è tutto apposto.
Cosa ne pensa? Sarebbe meglio sentire un'altro parere?
Cordialità
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Resto perplesso sulla scelta di non trattare.
Se possibile ascolterei anche un altro parere.
[#8]
dopo
Utente
Infatti anch'io ho dei dubbi per il fatto che sono in gravidanza. Sono preoccupata poichè intanto il tempo passa ed ho paura diventi troppo tardi.Ora sono a 8 settimane e 4 gg.
Mi ha detto che non serve neppure tenere sotto controllo i valori, ma al limite di fare un'ecografia tra 6 mesi.
Mi sto davvero preoccupando.
Saluti