Alternative a salviette lavaocchi per calazio

Salve,
da tre o quattro anni sono spesso soggetta a calazi, ne ho tolto uno a marzo del 2010 e altri sono passati in qualche modo. Attualmente ne ho tre (visibili) di cui uno è li da almeno due anni, ho fatto diverse cure che non mi hanno dato grandi risultati. Mi hanno consigliato comunque di mantenere puliti gli occhi con le salviettine lavaocchi che si trovano in farmacia (iridil,blefarette,iridium ecc...), ma dato che le sto usando da un po' e non costano poco (visto che devo comprare una scatola nuova ogni settimana) vorrei sapere se esistono delle alternative più economiche e ugualmente efficaci per l'igiene degli occhi.
Poi un'altra cosa: da cosa potrebbero essere causati tutti questi calazi? io porto le lenti a contatto, potrebbero essere loro la causa?
grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara utente,

Una buona alternativa alle "salviette lavaocchi" è rappresentata dalla semplice ed economica... acqua calda! Molto spesso, in effetti, consiglio ai miei pazienti di eseguire dei semplici impacchi con acqua calda del rubinetto, al mattino ed alla sera, per 5 minuti, per decongestionare e pulire il margine palpebrale. Un'altra alternativa più... raffinata è invece rappresentata dai prodotti detergenti perioculari come il Blephasol, il Blefaroshampoo o il più recente Naviblef.

A questo punto, scelga Lei!

PS - Le lenti a contatto non c'entrano molto, mentre in effetti è molto importante un'accorta igiene palpebrale con... gli impacchi!

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore!
Buona serata anche a lei!