Spermiogramma caratteri chimico-fisici

Salve a tutti, essendo in cerca di un bimbo da qualche mese, su consiglio medico, ho eseguito da breve uno spermiogramma presso un centro di Roma e questi sono i dati:

SWELLING TEST: 62%

SPERMIOGRAMMA CARATTERI CHIMICO-FISICI
VOLUME: .................... 3,3
PH: .............................. 8,1
ASPETTO: .................. PROPRIO
VISCOSITA': ............... NEI LIMITI
FLUIDIFICAZIONE: .... FISIOLOGICA

ESAME MICROSCOPICO
CONCENTRAZIONE/EIACULATO: ................... 244.200.000
CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA/ml: ..... 74.000.000
MOTILITA' ALLA 1 ORA : .................................... 50
PROGRESSIVA: ...............................-................. 40
NON PROGRESSIVA: ......................................... 10

MORFOLOGIA NEMASPERMICA (400X)
FORME TIPICHE: ................................................ 26
FORME ATIPICHE: .............................................. 74
ATIPIE TESTA: .................................................... 31
ATIPIE TRATTO INTERMEDIO: ........................... 26
ATIPIE CODA: .......................................................17

LEUCOCITI: ........................................................ 300.00/ML
EMAZIE: ............................................................... ASSENTI
CELLULE GERMINALI: ....................................... ASSENTI
CELLULE EPITELIALI: ........................................ RARE
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE: ............. RARE
CORPUSCOLI PROSTATICI: ............................... RARE

Osservazioni.....................(*) Teste amorfe, micro e macrocefalie, colli ispessiti.

Mentre i dati numerici mi sembrano abbastanza nella norma, ho il dubbio sulla elevata quantità di forme atipiche.
Tale osservazione potrebbe portare problemi di infertilità'

Grazie mille per la collaborazione.

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
dato che la WHO ha portato il valore minimo della morfologia al 4% direi che il suo dubbio non è motivato.
le consiglierei eventualmente di effettuare una visita specialistica.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net