Piattole e eccessivo sfregamento

Buongiorno a tutti,
stanotte ho finalmente realizzato di avere come ospiti questi "simpatici" parassiti. Il guaio è che l'ho capito molto tardi e ho passato quasi dieci giorni a grattare esageratamente tutte le parti via via interessate (da quelle inguinali, al ventre, passando per le gambe). Il risultato è che ho delle irritazioni rosse, piuttosto evidenti, dovute all'eccessivo sfregamento. In alcuni casi delle piccole lesioni. Ovviamente è mia intenzione cominciare già da stamattina la cura con i prodotti adeguati per debellare piattole e piattole che saranno (accetto volentieri un suggerimento) ma mi chiedevo se, in presenza di questo "danno da sfregamento" questi prodotti rischino di infiammare ancora di più le parti esageratamente sfregate. Volevo chiedervi inoltre se è il caso di applicare crema o medicinali al cortisone, contestualmente alla terapia anti-piattole. E, se non chiedo troppo, una curiosità: c'è una correlazione tra piattole e abbassamento delle difese immunitarie? Il campanello d'allarme, prima di venire a contatto con gli "ospiti" è stato proprio un raffreddore che perdurava nei giorni e un senso di brivido febbrile. Grazie a tutti e buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ha fatto valutare al dermatologo? Credo di no vista la diagnosi notturna.

Prima di cominciare terapie aggressive cerchi di fare una corretta diagnosi.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dr Laino, come potrà intuire trovare un dermatologo, nella mia città, in questo periodo, non era cosa facile. Ad ogni modo ci sono riuscito e riporto anche qui: mi è stata prescritta una cura di aftir gel da applicare oggi, domani e tra una settimana; per quanto riguarda i danni procurati dallo sfregamento eccessivo, lo Xyzal (antistaminico). Entrambi abbiamo fatto fatica a comprenderne l'origine, in quanto non ho avuto rapporti sessuali nei mesi di luglio fino a metà agosto, quando già avvertivo i primi sintomi di prurito. Ho provveduto ad informare la partner che, ovviamente, era felicissima (scherzo).
Arrivederci.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti a lei!