Esame hpv uomo

salve vorrei sapere che esami possono fare gli uomini per vedere se hanno l'hpv e soprattutto che tipo di hpv hanno
oppure un uomo deve vivere nel dubbio che tra qualche anno avra un cancro perche non ci sono esami del genere
grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Visita dermo-venereologica e peniscopia in primis.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
grazie ma con visita dermovenereologica intende una visita da un normale dermatologo/venereologo o è una particolare visita di cui ignoro l'esistenza?in cosa consiste?
è vero o non è vero che nell'uomo non è possibile -scusi il termine magari errato- tipizzare/identificare il tipo di hpv?
grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si dal dermo-venereologo in primis meglio se si può effettuare la peniscopia (demoscopia in epiluminescenza)

No anche nell uomo la tipizzazione e' possibile.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
grazie
un'ultima precisazione. le ho chiesto della tipizzazione perche il mio medico mi ha detto che di solito si fa nella donna ma non nell'uomo.
poi pero' ho letto degli articoli che affermano che ceppi ad alto rischio causano tumori a cancro pene e bocca anche nell'uomo quindi sono rimasto con la paura.
circa 2 anni fa ho asportato 3 condilomi nella zona perianale esterni e non li ho mai avuti interni nel canale anale(ultima visita fatta x sicurezza il mese scorso).
ma cio che mi ha portato a pensare alla tipizzazione non sono i condilomi che sono 'verruche' a basso rischio e non portano a complicazioni ma avere eventuali ceppi alto rischio che magari non so di avere.

quindi come mi sembra di aver letto anche su questo sito cancri nell'uomo ad ano pene bocca da hpv si verificano solo in casi non curati o in casi particolari tipo hiv positivi,altre patologie gravi o gente che fuma beve e fa uso di droghe per molti anni o anche in persone sane?lei consiglia di fare test di ricerca tipizzazione negli uomini oppure visto che non rientro in quei casi limite posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le indico il mio articolo di approfondimento sull'HPV

http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=14

Troverà molte risposte.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
grazie per l'articolo una parte della mia domanda trova risposta in questo paragrafo
"Per l'uomo in linea teorica la vaccinazione non è indicata, poichè fortunatametne la condilomatosi genitale, salvo casi più rari, quasi costantemente associati a soggetti immunodepressi (vedi tumore di Buscke Lowenstein) o gravi condizioni condilomatose del canale anale e rettale non trattate, non concorre a provocare il cancro: il trattamento Venereologico è sufficiente ad eliminare il problema."

mentre per il cavo orale,che esami specifici dovrei richiedere al medico? tampone orale,tampone faringeo?dovrei richiedere di verificare qualche ceppo o hpv in generale?
il mio medico di base e l'otorino non mi avevo trovato lesioni alle ultime visite. dovrei comunque fare per sicurezza qualche test x ceppi alto rischio dato che hpv puo non manifestarsi ma essere presente? hpv ad altro rischio si trasmettono in bocca piu difficilmente che tramite condilomi?

chiedo scusa per tutte queste domande e dopo questa la smetto,ma ho letto tante di quelle cose che non ci capisco piu niente e per noi profani/ignoranti in medicina/non medici è facile andare in confusione e nel panico per questioni cosi delicate.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
mi riferisco a questo consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/81265-papilloma-e-sesso-orale.html

cio che è scritto in quel post lo conferma? che se è presente la manifestazione si trasmette altrimenti no o comunque molto raro? quanto detto vale anche per ceppi alto rischio?
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Io confemo sempre ciò che scrivo. Credo che si sia detto tutto.