Utente 186XXX
salve ho 23 anni,vi spiego la mia situazione:circa un anno fa il mio dermatologo mi ha riscontrato un defluvio androgenetico,scala hamilton 1-2, con capello secco e cute grassa.Mi ha prescritto aloxidil al 2%per 6 mesi.Dopo 6 mesi di trattamento con ottimi risultati(hamilton 0),mi ha prescritto delle fiale viscaplus 3 volte a settimana,sospendendo aloxidil perchè mi provocava raramente abbassamenti pressione.
Vi pongo 2 domande: -Che ne pensate delle fiale viscaplus?

- Con la sospensione di aloxidil dopo 6 mesi mi puo far cadere i capelli e perdere i risultati avuti?
grazie.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Davide Brunelli
32% attività
4% attualità
16% socialità
CESENA (FC)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2000
Gentile Ragazzo,
le rispondo in modo generale: gli unici farmaci che hanno un riscontro di efficacia scientificamente provato sono la finasteride sistemica ed il minoxidil topico. Tutti gli altri rimedi, compresi gli integratosi, non sono supportati da sufficienti prove di efficacia.
Per quanto riguarda la seconda parte della domanda le risposto affermativamente nel senso che la sospensione del minoxidil può far regredire il quadro. Di solito, se efficacie, l'applicazione del minoxidil deve essere continuativa.
Solo il dermatologo può gestire con competenza questi farmaci.
Cordiali saluti