Dolore ai rapporti

egregi Dottori,
soffro da sempre di dolore ai rapporti.
volevo sapere se oltre alle cause di origine psicologica (sto già cercando un ginecologo-sessuologo),se ci possono essere altre cause (ho già escluso infezioni con tamponi,pap test e colposcopia).
leggendo in questo sito i vari consulti , leggo di contrazione del muscolo pelvico,contratture muscolari,fibromialgia della muscolatura pelvica,ipertono dell'elevatore dell'ano
(negli ultimi anni soffro di contrattura al collo e alle spalle , ma soprattutto alle natiche ,sono stata visitata in passato da un proctologo e ha trovato una piccola ragde e un lieve ipertono, non so se ci sia qualche correlazione con i dolori )...
finora i ginecologi che ho consultato non mi sono stati di molto aiuto, si accertano che non si siano infezioni e si fermano lì.
potete darmi qualche consiglio?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La dispareunia (dolore ai rapporti) può avere tante peculiarità, per cui non è facile darle una risposta in questa sede, vanno cioè valutate tante caratteristiche riguardanti il momento di insorgenza, la durata del dolore etc, o si chiarisce meglio o non credo sia possibile fornirle un aiuto in questa sede

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ho dolore al momento della penetrazione.
lubrificazione totalmente assente.
con l'aiuto di molto gel , prima applicato internamente poi al mio compagno riesco .
ma poi sopraggiunge dolore sovrapubico(per lo + in zona utero-vescica) che mi obbliga a smettere.