Utente 203XXX
Salve. Mi madre che ha 72 anni scoprì circa 15 anni fa di essere allergica all'aspirina e a altri fans, in seguito a diversi episodi di violento edema labiale. Adesso che le è stata diagnosticata l'artrite reumatoide il nostro medico insiste perchè faccia i test per sapere con esattezza a quali sostenze è allergica. Lui, però, non sa darci indicazioni su centri specializzati a cui possiamo rivolgerci. Noi abitiamo in Toscana, e io chiedo a Voi se potete indicarmi qualche centro specializzato in questo tipo di indagini preferibilmente nel centro Italia. Vorrei anche sapere di che test si tratta: possono essere pericolosi? grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Stefano Battaglini
36% attività
4% attualità
12% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2007
Non mi risulta sia problematico trovare un centro che effettui questo tipo di test (a Bari li effettuiamo anche in clinica dermatologica) si tratta di tests di provocazione orale che vengono eseguiti somministrando una piccolissima quantità di farmaco per via orale e tenendo sotto stretta osservazione il paziente per circa due ore. Si somministra una sola sostanza al giorno. Credo che possa rivolgersi ad un qualsiasi centro di allergologia per effettuare i tests necessari.
Cordiali saluti
[#2] dopo  
156628

Cancellato nel 2015
Gentile signora,
verosimilmente Sua madre presenta un'intolleranza ai FANS. Il problema è che possono essere coinvolti vari principi attivi ma è c'è da considerare che sono passati molti anni ed attualmente sono in commercio farmaci pi sicuri da questo punto di vista. Pertanto è probabile che possa essere trovato un FANS utilizzabile.
In Toscana può rivolgersi alle Unità di Allergologia dell'ospedale di Pisa o degli ospedali fiorentini di S.Giovanni di Dio o Careggi. Il problema sono le liste d'attesa (deve prima passare la visita e poi programmare il test).
Saluti,