Ecocolordoppler

Egr, Dr, un ecocolordoppler cardiaco con il seguente commento "sintetizzo" esame nella norma niente da segnalare buon compenso emodinamico ef 71%, può escludere un eventuale infarto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se è nella norma, come c è scritto , evidentemente non ci sono cicatrici miocardiche visibili. Ci sono pero degli infarti cosiddetti nonQ i quali, oltre a non avere rilievi all ECG possono essere avvenuti in sede subendocardica e quindi non rilevabili all ecocolordoppler cardiaco.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E QUINDI SE NON SONO RILEVABILI NEANCHE CO L'ECG COSA FARE?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non capisco la sua domanda. Lei ha avuto un infarto in anamnesi o no.
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
NO HO ESEGUITO L'ESAME DOPO UN'INCIDENTE.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E allora se non ha avuto un infarto cosa sta cercando mi scusi ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ho effettuato l'esame 10 gg dopo l'incidente in quanto avvertivo dolori al torace ho chiesto al cardiologo se era il caso di fare anche un ecg mi ha detto di no, l'eco da solo può escudere il mio terrore di aver avuto un'infarto?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Con un ecografia normale starei tranquillo. Strano pero avere eseguito un ECO senza avere eseguito prima un ECG. Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Oggi ho fatto l'ecg: commento, rimo sinusale 72 bpm,tempo di conduziove a-v nella norma,assenza di alterazioni della fase di ripolarizzazzione ventricolare, pa 110/70.ecg nella norma. volevo chiederle da qualche giorno penso di avvertire delle sporadiche extrasistole, sono normali in un soggetto che soffre di attacchi di panico? in base all'eco e all'ecg posso stare tranquillo,saluti et ogni bene,
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gli attacchi di panico si manifestano quasi sempre con la sensazione di aritmie. Non si preoccupi pertanto, ma se i disturbi continuassero deve iniziare una terapia contro gli attacchi di panico.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dr cecchini seguirò il suo consiglio, le volevo chiedere se possono pregiudicare il sistema cardiovascolare.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no. Arrivederci
Cecchini
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
propio adesso ho misurato la saturazione e la pa 98% fc 58,105/60.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
guardi questa non è una chat. mi pare di averle gia espresso il mio parere e cioe che leo abbia bisogno di una terapia per gli attacchi di panico. con questo la saluto.
cecchini
www.cecchinicuore.org

[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi scusi.
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho chiesto scusa.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ho letto. Arrivederci
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ieri ho effettuato l'ennesima visita cardiologiga: commento,familiarità negativa per cardiopatia ischemica,non fuma da qualche mese.viene per controllo per senzazioni di extrasistolia (dopo stress emotivo).EOC nella norma PA 11O/7O,ECG normale, ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER, ventricolo sx di normali dimensioni,funzioni e cinesi,normale rapporto as/ao,spessori parietali normali,sezioni destre normali. non necessita di terapia cardiologica.alla mia richiesta di mettere l'holter, il medico mi ha fatto vedere l'apparecchio è mi ha detto che non lo riteneva opportuno dicendomi che anche se avessi avuto delle esigue extrasistole sarebbero state normali e innocenti,comunque se nel passare dei giorni il mio pensiero fosse stato concentrato sulle presunte extra mi avrebbe accontentato. cosa mi consiglia? è vero che tutti abbiamo delle extrasistole durante in giorno e nemmeno cene accorgiamo? grazie
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si e' vero: su circa 120.000 battiti che il nostro cuore compie ogni giorno molto spesso abbiamo extrasistoli delle quali non ci accorgiamo.
Si tranquillizzi pertanto
cordilmante
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie e mi scusi.
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
vorrei sapere se è vero che l'uso del plavix dopo 18 mesi è solo acqua fresca, mio cognato ha assunto il farmaco per 5 anni e mezzo oggi a milano gli è stato sospeso con il motivo che per 4 anni come se non avesse preso niente.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Chi le ha detto questo è un idiota.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org