Fimosi in bimbo: a che età intervenire?

Sono la mamma di un bimbo di 14 mesi. A mio figlio è stata diagnosticata un fimosi ed è stato programmato l'intervento a breve, in quanto a parere del chirurgo la fimosi stessa ('a trombetta') non si risolverà da sola.
Guardandomi in giro ho però scoperto che in genere l'intervento è programmato intorno ai 2-3 anni, quando il bambino ha ormai smesso l'uso del pannolino... e a questo punto sono un po'confusa.... secondo voi l'intervento può essere consigliabile subito, almeno per ragioni psicologiche, o sarebbe meglio attendere (anche per le stesse)? Aggiungo che mio figlio non sembra presentare problemi nella minzione.
Grazie
[#1]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 111 7

Se si deve intervenire chiurgicamente conviene essere precoci per lasciare meno problemi psicologici.

Saluti

Per approfondire: La fimosi nei bambini: cosa fare?

Dr. Bruno Gianoglio -
Direttore
Nefrologia - Dialisi - Trapianto Pediatrico
Torino

[#2]
Dr. Alessandro Argenziano Pediatra, Diabetologo 6
Se la fimosi è vera, e non abbiamo motivo di credere altrimenti, non conviene rimandare l'intervento chirurgico

dott. Alessandro Argenziano
specialista in pediatria