La settimana prima delle mestruazioni ho dolore al seno dx, poi passa

Gentili dottori, vorrei chiedervi un parere riguardo un problema che ho da qualche tempo. la settimana prima delle mestruazioni ho dolore al seno dx, poi passa e ritorna piu o meno nel perodo dell'ovulazione.
Il mio ciclo è breve di 23 giorni, molto doloroso,e infatti devo prendere bustine di oki o aulin, ho provato antalgil o buscofen ma senza risultati.ho fatto i dosaggi ormonali al 5 e al 21 giorno dal ciclo tutto nella norma tranne la prolattina un po alta (44). il ginecologo mi ha detto che non è niente di preoccupante. voi cosa ne pensate? grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
Con l'ausilio di antinfiammatori (e/o impacchi caldo-umidi localmente ) può tranquillamente attendere un controllo clinico ed un esame ecografico della mammella: quanto Lei descrive rappresenta l'esagerazione di un processo fisiologico e non di un processo patologico o di natura neoplastica meritevole di trattamenti immediati.

In oltre il 70% di pazienti con la Sua sintomatologia
la sola rassicurazione e una strategia attendistica conseguono un successo terapeutico.

Nel restante 30 % è necessario prendere in considerazione l'opportunità di un trattamento farmacologico, dopo l'esecuzione di alcuni esami e dopo che la paziente ha monitorizzato il dolore e la tensione mammaria per almeno due mesi, per permettere di identificarne la distribuzione eventuale durante il ciclo.
Concordo con il Suo ginecologo che non è niente di preoccupante.

Cordiali saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tra gli esami di controllo includa anche il dosaggio della prolattina.