Tumore fegato

URGENTE 1°E-MAIL
Secondo voi è possibile tentare un'altra cura o non siamo più in tempo?
Vi comunico che a causa di spazio limitato ho mandato 2 email.
Avete qualche suggerimento da darmi?Come è possibile che non ci siano altre soluzioni?
Sottoposto ad intervento di anuloplastica mitralica e di confezionamento di 5 by-pass corto-coronarici nel 12/04.In seguito comparsa di versamento pericardio(intervento di fenestratura per svuotamento:esame istologico negativo,anche per BK ) e scompenso cardiaco con EPA ( FE 45 % ).Ecocg 16/2/11:acinesia dei segmenti basali e medi del setto inferiore e della parete inferiore;FE 0.57,esiti di plastica mitralica con posizionamento di anello protesico;confermata IM mitralica moderata-severa; stabile la dilatazione atriale sinistra (area 29 cmq);valvola aortica tricuspide con sclerosi dei margini delle cuspidi;lieve insufficienza valvolare con jet a direzione centrale.Eterozigosi per HLA-H 63D.Potus sospeso completamente da 1 anno.Da circa 30 anni portatore noto di ECA da HBV a bassa citolisi.Nel tf/05 (Paziente in terapia anche con deltacortene)improvviso picco delle transaminasi con ALT 634. Rapido e progressivo miglioramento degli indici di citolisi. Nuova pousseè epatitica nell'Aprile¬Novembre2006. In trattamento con Zeffix + Hepsera dal 12/06 sostituto i da Viread dal 4111.EGDS 17111109: non varici esofago¬gastriche, antrite iperemica.EGDS ott 2010: non varici esofago-gastriche; qualche isolata minima leucoplachia litiasi colecistica.Obesità (BMI 31->29%)
Nell'Ottobre 2007 diagnosi NBC Vi segr.rert^, di circa_^5rr»:.. Tr;;.,ato in passato con sedute di ciiemioembolizzazione. Al controllo TC del 1/2111 comparsa in S6-S7 di formazione tondeggiante di circa 7 cm di diametro, a sviluppo parzialmente esofitico, dotata di tenue e disomogeneo enhancement arterioso e washout tardivo, compatibile con malattia attiva; assenza di altre lesioni focali epatiche; persistenza di trombosi di un ramo portale segmentarlo per il VI-VII S con tronco principale pervio. Esclusa possibilità di trattamento intraarterioso con Y90 per motivi tecnici(shunt con cloecisti + scarsa captazione delle lesioni).TC toraco addominale del 114/11 c/o Ist Tumori: LOS S8 di 85mm, trombosi parziale della v. sovraepatica dx e di un ramo portale inf; altra LOS in S5 di 32mm.Agosto 09 ricovero x pancreatite acuta necrotica edematosa (ColangioRMN non litiasi biliare)
Terapia in atto: Viread 1c, Rhytmonorm 325 1c, Enapren 20 1/2c x 2, Dilatrend 25mg 1c +1/2c;tasix 25 1c, Peptazol 20mg 1c, Seleparina 0.6 se, Nexavar in atto dal 13/5/2011 (4c dal 816).
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
.....

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,dovrebbe ricevere la seconda parte dell'e-mail dove si spiega il decorso della malatti.Tumore fegato 2 e-mail
Si tratta chiaramente di mio padre che ha 65 anni!
possiamo fare ancora qualcosa o non c'è più niente da fare?
[#3]
dopo
Utente
esito della Tac:

Segnala diarrea persistente (7 scariche in corso di terapia con nexavar a. ). Calo ponderale (Kg 88.700->80->75), H 165cm. Esami del 25/7/11 relativamente soddisfacenti (hb 14.4, BT 0.9, alb 4.1, INR 1.0).ALT 44, HBVDNA 277. AFP >60500
Al controllo Tc del 1/8/11 quadro di HCC in progressione x 1) incremento volumetrico del tessuto patologico nel lobo di dx del fegato in S7¬S8 -ca 11x10cm - anteriormente al quale è inoltre comparsa ipodensità segmentarla epatica da trombosi della sovraepatica di dx estesa alla confluenza in VCI; più evidenti nodulazioni non solo tra Vs e colecisti (3.7cm vs 2.21 cm) e all'estremità caudale del Vis (2cm) ma anche, qui più diffusi, alla cupola epatica (Vllls); 2)pervio il tronco comune portale anche se sono assottigliati i rami segmentari di VIII e Vlls da verosimile trombosi parziale; 3)comparsa di adenopatia necrotica aortocavale (3cm) e di un'altra poco più piccola cranialmente; 5)comparsa di micronodularità alle base polmonari da secondarismi e ispessimento della pala inf della grande scissura di dx.
Diagnosi/ipotesi diagnostica
recidiva di HCC con infiltrazione vascolare (trombosi sovraepatica dx e trombosi portale) e dubbia diffusione extraepatica.
Cirrosi epatica ad eziologia mista (HBV, pregresso potus, steatosi da alcol + obesità).
Pregressa pancreatite acuta. Miocardiopatia ischemico-valvolare. Esiti di by-pass aortocoronarico ed anuloplastica mitralica.

Abbiamo ancora qualche speranza?
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Ho letto la relazione ed effettivamente la situazione è molto critica, in quanto ha molte comorbidità importanti.
Credo che tentare qualcosa con farmaci antiangiogenetici sia molto improbabile per gli effetti collaterali.
Punterei tutto sulla qualità di vita.