Chiarimenti ecg

salve,sono un universitario con l'hobby del basket,a livello agonistico.Due mesi fa feci una visita dal cardiologo e risultò tutto perfetto:ecg,pressione,solo un soffio innocente,che ho fin da bambino.La cosa che mi preoccupa molto è il fatto che il cardiologo mi ha trovato una lieve insufficenza aortica!Cosa che una decina d'anni fa,quando feci un'altra ecografia ed holter non fu trovata.Il mese scorso come ogni anno ho fatto la visita medico sportiva con ecg sotto sforzo da parte del medico,e qui quest'ultimo mi rilascia il certificato sostenendo che è tutto perfetto!Mi sono tranquillizzato molto ma non del tutto,potreste rispondermi a queste domande:
1)Che cosa ho di preciso?
2)Non esistono modi per curarlo o per non peggiorarlo?
3)Lo sport agonistico(solo in giovane età) peggiora la situazione?
4)Ogni tanto assumo cialis,perchè sono un pò ansioso,fa male?
5)Quali alimenti dovrei evitare?Il caffè?
6)Com'è possibile che anni fa all'holter e ecografia non risultò niente?Non è possibile che abbiano sbagliato?
GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una lieve insufficienza aortica, se veramente lieve è, non comporta alcun problema ed è tipico solitamente delle ersoan molto alte.
L importante in pazienti come lei sono i diametri Dell aorta toracica,
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
che intende?la radice aortica risulta di 34mm(vn 20-37),intende questo?nel referto c'è scritto "morfologia normale".
cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perfetto, allora non si preoccupi, arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
scusi l'insistenza ma,può peggiorare?in famiglia non ho cardiopatici,giusto mia nonna ipertesa ma ha 87 anni e fuma come una ciminiera da decenni.
cordialmente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una lieve insufficienza aortica non tende a peggiorare solitamente.
Sono sufficienti controlli ogni paio di anni, mediante l ecocardiografia
Arrivederci
Cecchini