Spray

Salve sono un ragazzo di 32 anni sto usando da 2 mesi "salipil spray" per l'acne di cui soffro, sul petto, mi trovo bene, volevo sapere per quanto tempo però si puo usare questo prodotto?! grazie!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signore,
Anche se si tratta di un prodotto non farmacologico in senso stretto, contiene comunque acido salicilico al 2% ed altre sostanze. I prodotti topici, a lungo andare, possono dare origine a fenomeni di sensibilizzazione e direi che ciò rappresenti il limite maggiore all'utilizzo continuativo del prodotto. E' sempre consigliabile affidarsi ad un dermatologo per coordinare i trattamenti, anche apparentemente banali.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
per questo dottore chiedo a voi un consiglio, questo prodotto me lo ha prescritto un dermatologo e sono 2 mesi che lo sto usando come detto mi trovo bene, ma per non correre rischi quanto tempo posso usarlo secondo lei? magari fare anche dei cicli?! lo chiedo a lei perchè il dermatologo non è stato molto chiaro nel senso che mi ha detto: si puo usare per lunghi periodi, poi ha detto, 3 mesi.. quindi chiedo a lei, grazie
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non c'è una regola. Pensi solo al fatto che molti utilizzano prodotti per anni, ad esempio una crema giorno idratante. Più un topico viene utilizzato e maggiori sono le probabilità che, nel tempo, si possa diventare sensibili ad un componente. Quella che ha descritto è, tuttavia, una condizione patologica quindi comunque è consigliabile un controllo specialistico se recidiva dopo la sospensione dei prodotti utilizzati per trattarla.
Cordiali saluti