Masturbazione compulsiva

salve , visto che sono un ragazzo di 16 volevo chiedere un consulto riguarda alla masturbazione compulsiva, vito che tutt'ora la paratico ( masturbazione ). ecco, volevo sapere precisamente in modo dettagliata se un lemento masturbandosi 3- 4-5 volte giorno cioe in modo compulsiva puo avere problemi al livello psicologico ? se si e vero che puo portare l'aumento dello stress, mal di testa, infiammazione ai testicoli etc..????
se invece e no voglio sapere se e tutto normale ...

io alcune volte aumentavo il ritmo come si suol dire, pero si rappresentava un leggerino di stanchezza forse e tutto normale
scusatemi ma voglio sapere in modo dettagliato e presiso le vostre utili consigli grazie

UNA BUONA DOMENICA
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,masturbarsi non fa male.Accanirsi,alla Sua eta',e' un fenomeno abbastanza frequente che,nel tempo,maturando esperienze sessuali non fantasmatiche ma reali,si ridimensionera'.Un buon rapporto con la propria genitalita' e' un patrimonio non un limite.Comunque,ne approfitterei per parlarne, in senso lato,con il medico di famiglia e per sottoporsi ad una visita andrologica. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
intanto la ringrazio per la sua risposta molto precisamente. quindi com dice lei la masturbazione compulsiva non fa venire patologie al livello psicologico!! comunque io sono un ragazzo un po timido e ansioso e per questo scrivo questi consulti

la rigranzio ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessun rischio. Cordialità