Un figlio, ho fatto uno spermiogramma

Buongiorno, premetto che ho già preso appuntamento per farmi leggere gli esami, ma se possibile vorrei una risposta prima, per capire meglio la situazione e (eventualmente) tranquillizzarmi.
Io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio, ho fatto uno spermiogramma per vedere com'è la situazione (vado per i 38 anni).
Riporto i valori, potreste dirmi se sono nella norma?

Volume 5,5
ph 8,00
spermatozoi per ml 62 M/ml
spermatozoi per eiaculato 341000000 M/ml
% forme mobili 40
concentrazione sperm. mobili/ml 24800000
% forme atipiche 68
% forme tipiche 32

MOTILITA'
progressiva 30%
discinetica 45%
In situ 25%

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,premesso che difficilmente é possibile estrapolare una diagnosi ed una prognosi di fertilità dalla lettura di uno spermiogramma in quanto esprime solo una potenzialità statistica,i parametri relativi al Suo esame evidenziano una astenospermia (ridotta motilità) di grado medio lieve.Va da sé che é necessaria una visita di un andrologo esperto che coniughi i valori dello spermiogramma con i dati obiettivi della visita e della anamnesi.
Inoltre Le ricordo che é necessario che intercorra per lo meno 1 anni di rapporti non protetti per definire infertile (o subfertile) una coppia.In attesa di eventuali aggiornamenti Le auguro un buon Natale (che significa nascita...) assieme alla Sua Signora.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e rapida risposta, nonché per gli auguri. Presto avrò la visita dall'andrologo che stabilirà come comportarsi, nel frattempo almeno so che non ci sono problemi gravi.
Grazie ancora.