Vizi di refrazione e vfp1

So che ho già posto una domanda per questo problema ma leggendo il D.T. del 5/12/2005 sull'idoneità militare, mi sono persa completamente.
Avevo capito che per ottenere valutazione idonea VS2 fosse necessaria "funzionalità visiva uguale o superiore a 7/10 nell'occhio che evde emno e 16/10 complessivi, raggiungibili con correzione di NON più di 4 diottrie per la sola miopia in un solo occhio, e NON più di 3 se la miopia è mista ad altri vizi di refrazione, anche in un solo occhio. MOtilità e senso cromatico normali."
Poi nel decreto ho letto all'art. 17 i commi l. m. e n. che dichiarano il candidato inidoneo al servizio militare in presenza di (per esempio il comma l.) miopia o ipermetropia, che superi anche in un solo meridiano, le 8 e le 7 diottrie.. Ma se i parametri del VS2 sono quelli in alto, era scontato che con 5 diottrie si fosse inidonei poichè VS4.. Quindi mi domando..Esistono casi in cui si venga classificati per esempio VS3 ma si sia idonei, oppure il VS3 è inidoneo a prescindere?
La mia prescrizione è:
Occhio sinistro: SF +1,25 CL +2,25 Asse 95
Occhio destro: SF +1,75 CL +2,25 asse 100
Ottengo con questi occhiali un visus di 10/10 in entrambi gli occhi
(da piccola avevo anche dello strabismo che co16 anni di occhiali si è ridotto moltissimo, ma che mi si ripresenta quando per esempio mi passa un oggetto vicino al naso, ma nella vita quotidiana non mi capita mai senza occhiali di incrociare gli occhi o avere una visione doppia se non per rarissimi casi come quello, e mai quando ho gli occhiali)
Per vedere i 16/10 mi basta una prescrizione minore:
Occhio sinistro: SF 0,50 CL +2,25 Asse 95
Occhio destro: SF 0 ,50 CL +2,25 asse 100
ma il leggerissimo strabismo mi collocherebbe in ogni caso nel VS3 credo.. Quindi mi chiedevo. Se rientro nei parametri ottimali delle diottrie per il VS2, ma si notasse questo difetto, sarei inidonea o anche per lo strabismo ne valutano differenti gradi di gravità?
(per il resto sono a posto, vedo bene i colori)
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara utente,

In base a quanto scrive, Lei non dovrebbe avere problemi ad essere giudicata idonea VS2.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda le diottrie e la sensibilità ai colori sì, ma il VS2 implica anche la motilità normale, mentre nel VS3 non c'è scritto nulla sulla motilità o senso cromatico. Quello era il dubbio. Non so se il leggerissimo strabismo implihi direttamente classificazione da VS3 o ne vengano giudicati diversi gradi di gravità.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signorina,

Un leggero strabismo è quasi fisiologico. Non credo che possa crearLe problemi di idoneità.

Buona serata e... in bocca al lupo per il Suo concorso!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della sua pazienza =)