Dolore al petto e al fianco

Sono un ragazzo di 22 anni. Sono sempre stato un ragazzo abbastanza ansioso: in condizioni di ansia o stress ho sempre avuto un umore meno cordiale o disturbi alla pancia. Prima della partenza per le vacanze quest'anno, ho accusato nei 4-5 giorni prima della partenza fastidi nella zona del cuore (leggermente più a sinistra e scendendo nel fianco sinistro) e a volte leggera tachicardia. Durante la vacanza però questi dolori sono letteralmente scomparsi. Dopo una settimana dal mio ritorno dalla vacanza, i fastidi sono ricominciati seppure in modo molto più lieve e non frequentemente come prima.
Dato che sto preparando altri esami universitari, volevo chiedervi se questi miei disturbi sono collegati all'ansia (da 3 anni sto all'università e non era mai capitato), se è una cosa dovuta all'aria condizionata (che comunque ho da qualche annetto a casa e non mi ha mai dato fastidio), al fumo o se sotto c'è qualcos'altro.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che appare evidente la connessione del fastidio con lo stato d'ansia. Qualora il disturbo dovesse accentuarsi o modificarsi ne parli con il suo medico.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Mi sono preoccupato perchè se fosse solo l'ansia il problema, avrei già dovuto avvertire questi fastidi da molto tempo! Non è il primo esame universitario per cui studio intensamente, ma è la prima volta che accuso questi fastidi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Strano però la scomprasa dei disturbi durante la vacanza. Non pensa ?.....
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Sono d'accordissimo sulla questione ansia. Mi sembrava solo strano il fatto che non ho mai avuto niente di ciò. Cosa mi consiglia? Una semplice visita dal medico di base?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di si se il disturbo persite.

Auguroni