sarà allergia?

Buongiorno.
Già dall'anno scorso, soprattutto nel periodo primaverile/estivo, alla mattina mi sveglio con la sensazione di gola gonfia, raucedine, naso che cola, starnuti. A volte si aggiunge un fastidioso prurito agli occhi. Ci vogliono circa 3-4 ore prima che passi, a volte anche di più. A luglio sono stata ricoverata, essendoci l'aria condizionata le finestre rimanevano chiuse per la maggior parte della giornata. Alla mattina io non avevo nessuno di questi sintomi. Durante le scorse settimane, in cui faceva molto caldo, anche a casa ho fatto funzionare il condizionatore per tutto il giorno. Risultato: ancora nessun sintomo. In questi giorni che abbiamo ripreso a tenere aperte le finestre tutto il giorno.... i sintomi sono tornati. Cosa potrebbe essere? Che esami/analisi dovrei fare per capire meglio? Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Marcello Ledda Pneumologo, Allergologo 35
Le notizie fornite indirizzano verso una causa allergica, verosimile da pollini, della sintomatologia presentata.
Sarebbe opportuno contattare un allergologo per effettuare i test allergologici a risposta immediata (prick test), quando non è presente la sintomatologia lamentata.

Marcello Ledda

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità e per la sua risposta.
Seguirò il suo consiglio e in autunno andrò a fare questi esami.
Mi sono però dimenticata di dire che io ho fatto l'anno scorso degli esami ematici per verificare le allergie (penso le più comuni) e i risultati non hanno evidenziato alcuna allergia.
Buona giornata!
[#3]
Dr. Marcello Ledda Pneumologo, Allergologo 35
In ogni caso i test allergologici cutanei (prick test) sono i più indicati per evidenziare o meno un'allergia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la sua cortesia!