Gomito lussato

Buongiorno .
Mio fratello ha solo 9 anni e mezzo e mentre giocava a pallone è caduto e si lussato il gomito.Ha fatto l'intervento e si è messo il gesso per un mese.
Appena levato il gesso i dottori gli hanno detto che lui e un bambino e quindi deve cercare di aprire da solo il braccio.Dopo un mese siamo tornati da loro e il ragazzo apre il braccio fino al 60% . I dottori hanno detto che deve continuare da solo per un altro mese .
Volevo sapere se :
-Quello che ci hanno detto all'ospedale e tutto giusto e che tutto sta procedendo in modo normale ?
-Con questo periodo di attesa non si aggravi la situazione?
-è giusto iniziare una riabilitazione senza ascoltare i dottori dell'ospedale ?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Non posso dirle nulla perche' e' rarissimo vedere una lussazione del gomito in un bambino di 9 anni per ragioni anatomiche (non si lussa mai l'articolazione nei bambini perche' cedono prima le cartilagini di accrescimento metafisarie = iuxta articolari = molto fragili rispetto alla capsula e ai legamenti, invece, molto robusti nei bambini) .
E' una lesione che va vista di persona insieme alle immagini, cje, se dubbie, richiedono l'esecuzione di una TAC.
Cordialita'
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante