Punti neri trattamento

Mi congratulo per il servizio offerto e alle capacità risolutive delle richieste formulate.
Appartengo a quella categoria di persone che, scrupolosamente, osservano, e, danno attenzione ad ogni minima variazione del proprio corpo. Il c.d. "panta rei", a volte, dev'essere a mio avviso temperato con migliorie che l'innovazione genera. In campo dermatologico la tecnologia ha profuso radicale trasformazioni portando l'uomo a un prospettato elisir di lunga vita. Elisir da intendere in senso lato facendo rientrarvi anche benessere psichico. Con ciò di premessa mi accingo a spiegare la mia situazione. Ho 23 anni e le paure ingenerate del tempo che scorre iniziano a trovare terreno fertile già da ora. I cambiamenti della "pelle" si avvertono internamente con il passare del tempo, cioè per spiegarmi brevemente, quali sono i sintomi che la persona avverte quando la pelle è in quella fase di transizione, di cambiamento, che la porta a stabilizzarsi nella fase adulto? vi sono sintomi premonitori?( pelle che tira, pruriti, cambiamenti degli strati superficiali, et cetera? )
Sono molto attento alla pelle del mio viso e noto con frequenza la comparsa di "punti neri" nonostante applichi una volta al giorno un prodotto (sapone liquido) anti-acne delle linea vichy ( normaderm verde) e un prodotto della bioclean (crema) antiacne (seboregolarizzante, con proprietà antibatteriche e idratante) applicato la sera prima di dormire.
Noto che vi sono spesso dei pori dilatati sul naso e sul viso ( nella parte vicino al naso). Questi non sono molto evidenti.
Non è una situazione urgente ma volevo chiedere se è nella normalità la presenza di acne in una fase ormai post-adolescienziale? avere la pelle liscia, senza pori dilatati, è un miraggio per la maggior parte delle persone? o, al contrario, è una patologia riscontrabile soltanto in soggetto con disbiosi ? bisogna aspettare almeno i 30-35 anni affinchè la pelle acquisti quella normalità di "tenuta"??
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente

nella sua estrema attenzione alla pelle ha mai consultato un dermatologo in carne ed ossa?

saluti a lei!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
certamente dr. Laino! erano per controlli sui nevi ma, mai, per problemi simili da me esposti. Lei è uno dei migliori dermatologi/venereologi e tengo sempre aggiornate le mie poche conoscenze da utente nell'informarmi con i suoi preziosissimi MINI-INFORMA. Ovviamente non sono essi stessi sostitutivi di una visita "reale". Immagino già la sua ottima risposta: "produca una visita dermatologica con l'esperto di cute e mucosa genitale".
Dottor Laino a volte mi dispiace proprio non poter vivere nei pressi di Roma per venirLa a trovare nel suo studio dove pratica questa fantastica professione. Avrei molti problemi (quesiti?) da porle all'attenzione. Sono sempre il solito utente della balanite circinnata diagnosticata (con noncuranza) da me per via telematica provocata dalla solita ip(n)ocondria, chiamata così da me perchè produce una certa ipnotizzazione nel soggetto me medesimo.( dovrò attendere l'infinito per la laurea ad honorem in medicina e chirurgia)