Radice dente

buongiorno,
tre giorni fà mi è stato estratto un dente del giudizio (l'ultimo in fondo a sinistra) in quanto cariato e impossibile da curare. L'intervento è stato molto complesso in quanto ho la bocca piccola ed il medico non riusciva a "lavorare" con i ferri; mi sono state fatte diverse anestesie e dopo circa 1 ora e mezza ed avere spezzato il dente in più parti il medico è riuscito a togliero (3-4 punti di sutura). Tutto tranne l'apice di una radice che purtroppo è rimasta li. Il dentista si è giustificato dicendo che avendo l'apertura della bocca abbastanza piccola ed essendo il dente molto in fondo, non riusciva a lavorare bene con i ferri. Mi sono stati prescritti degli antibiotici e degli antinfiammatori per 5 giorni e all'occorrenza qualcosa per il dolore. Dopo i primi due giorni abbastanza brutti oggi (4 giorno) sono ancora abbastanza gonfio, non ho ancora tutta la sensibilità (soprattutto nel labbro inferiore e sotto il labbro a sinistra) anche se non mi fà male quasi più. La mia domanda è se potrebbe creare qualche problema l'apice rimasto dentro e se il decorso è normale. saluti
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
La presenza di un apice fratturato ha sempre la potenzialità di creare problemi.
La percentuale di probabilità che ciò accade aumenta se il dente estratto presentava già un processo infettivo in atto.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
In aggiunta a quanto giustamente scritto dal dr. Auletta, le segnalo che NON E' UN DECORSO NORMALE.
Non tanto per il dolore/gonfiore, che ci può anche stare, ma per la perdurante mancanza di sensibilità al labbro.

Lo segnali URGENTEMENTE al dentista, per l'eventuale l'instaurazione di una terapia farmacologica di supporto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)