Laringite e dolori al collo

Buon giorno,
da circa una settimana soffro di un abbassamento della voce e di un forte mal di collo. Qualche giorno fa ho preso una folata di vento gelata ed ero tutta sudata proprio allórecchio. il medico mi ha prwscritto anche il macladin 500 per 2 volte al giorno per 10 giorni visto che i sintomi non miglioravano. Cé'anche da dire che io qualche "callosita sulle corde vocali...% dette anche corde vocali da cantante e questa estate mi sono operata di un polipo monolaterale che mi occludeva completamente il seno mascellare... la cosa strana e che dopo questo colpo di freddo mi fanno male tutti e due i seni (frontali e mascellari) dovrei rivedere il mio otorino??? ora sto leggermente meglio... ma la voce e'sempre bassa e fatico un po a parlare...
grazie
saluti
[#1]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Il primo consiglio che mi sembra doveroso doverle dare è di non "sforzare" la voce; eventualmente una terapia aerosolica con sostanze balsamiche o con cortisonici (ma non mi sembra professionale prescriverle qualcosa di specifico senza visitarla) sotto controllo del suo Curante potrebbero aiutarla; il polipo è stato rimosso con tecnica endoscopica? Cordiali saluti

Dott. Massimiliano Forino

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la sua cortese risposta.
la risposta e'si sono stata operata con tecnica endoscopica.
E da quando ci siamo sentiti la voce mi e'tornata e poi mi e'scomparsa di nuovo. sicuramente con il nuovo anno (buon proposito) smettero'del tutto di fumare. Adesso fumo veramente poco . 5 sigarette al giorno, ma prima fumavo 15, un po troppo.
e dopo 15 anni anzi 16 anni di fumo e'ora di smettere!
pensa che la tecnica endoscopica abbia a che fare qualcosa?
grazie