18 anni e da qualche anno ormai soffro di acne soprattutto cistica

salve! Sono un ragazzo di 18 anni e da qualche anno ormai soffro di acne soprattutto cistica.
Sono in cura dal mio dermatologo da circa un anno,diciamo che alcuni miglioramenti ci sono stati pero le numerose cisti e bollicine sotto pelle che ho sia sul torace che sul viso sono sempre li. A me sembra che il dermatologo da sempre delle creme che in realtà non fanno gran che, quindi la mia domanda è c'è un farmaco o un rimedio naturale che può eliminare queste cisti e brufoli sotto pelle? Ho sentito parlare anche di uno strumento chiamato zeno.
Un altro medico mi disse che per attenuare queste cisti è utile lo spirito è vero?
LA RINGRAZIO IN ANTICIPO! A PRESTO!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Caro Ragazzo,
per migliorare l'acne è necessario un buon dermatologo. Se i prodotti topici non sono sufficienti potrà essere opportuna una terapia sistemica (con antibiotici o isotretinoina).
Non si esce dalla formulazione di un algoritmo diagnostico dell'acne e dalla personalizzazione del trattamento da parte dello specialista: i rimedi fai da te o, peggio, "alternativi" non portano che a guai peggiori.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia