Cos'è la "patina" grassa sulla cute, forfora o altro?

Salve, sono una ragazza e da diverso tempo ho la cute grassa, il giorno successivo al lavaggio, verso fine giornata, non li sento più pulitissimi, non sono unti in maniera visibile ma passando le mani non li sento leggeri come vorrei e le radici inevitabilmente si schiacciano.
A questo si aggiunge una strana "patina" biancastra che viene via solo grattando la cute, se ad esempio non lo faccio non si vede nulla tra i capelli, i classici fiocchi di forfora per intenderci.
E' semplice forfora che rimane attaccata alla cute a causa del sebo o altro?
Grazie per l'aiuto che spero mi darete.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La forfora e' furfuracea appunto, non in "fiocchi": la risposta alla sua domanda e'

- sebo e materiale di sfaldamento cheratinocitario.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Laino, potrei chiederle un consiglio su un prodotto per limitare il più possibile il problema? non saprei, magari uno shampo che potrei reperire facilmente.
Le segnalo che da alcuni giorni ho cominciato ad assumere delle capsule vegetali "Erbamea" a base di L-Cisteina, Acerola, estratto in vitamina C, maltodestrine, zinco gluconato, miglio, estratto d'uva e vitamina B16, le assumo un paio di volte l'anno per almeno due mesi perchè i miei capelli ne giovano molto, sia per la consistenza del fusto che per la bellezza estetica che riscontro, come se ritrovassero vigore e corpo.
Questi integratori possono influire negativamente sul mio problema di iper secrezione sebacea e forfora?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
direi anzitutto di produrre questa diangosi: solo dopo quella potremmo avere un quadro chiaro della situaizone: non abbia fretta!

saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi non ho capito cosa vuole dirmi, cosa dovrei produrre? non ho fretta, le stavo solo chiedendo un consiglio se potesse consigliarmi uno shampo specifico e se l'uso dell'integratore può peggiorare il problema della forfora.
La saluto.