Vaccino tetano

Egr.dr.
Ho 56 anni,mai vaccinato contro il tetano.Non ho fatto il militare. Il giorno 23 agosto 2011 ho fatto la prima dose del vaccino antitetanico " TETATOX BERNA".
Per la seconda dose sono già stato prenotato per il 25 oottobre,più di 8 settimane.Non è troppo?Ho sentito che la seconda dose dovrebbe essere fatta entro le 4-6 settimane?Se acquisto in farmacia il vaccino,anche se di altra marca,e me lo faccio fare dal medico curante non è la stessa cosa? Dopo quanto tempo inizia la copertura?
Grazie.
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Egregio signore,va benissimo come Le hanno detto. Esiste un protocollo vaccinale a cui ci si deve attenere,perche' è quello che funziona meglio. E' inutile anticipare la seconda dose. Poi dovra' farsi praticare la terza dose a circa sei mesi dalla seconda.Questo protocollo vaccinale viene seguito perché si è visto che e' il piu' idoneo a stimolare una valida risposta immunitaria e,quindi,una efficace produzione di anticorpi.
Una copertura efficace inizia dopo la seconda somministrazione.
Una "memoria immunologica " permanente si ha dopo la terza somministrazione.
dopo la terza somministrazione i richiami ogni dieci anni servono a mantenere un tasso anticorpale abbastanza alto. Comunque,in caso di ferite serie,a rischio tetano, trascorsi cinque anni dall'ultima somministrazione va fatto immediatamente il richiamo. Cordiali Saluti

Dr. piero alessandro casonato