Il mio dermatologo dice che sarei

Salve,
giovedì 13 dicembre ho fatto la solita visita di controllo dei nevi, e il mio dermatologo mi ha detto di torglierne uno che ho sulla scapola destra, che è cresciuto ed è molto più scuro dello scorso aprile, quando ho fatto l'ultima visita. Mi ha detto che posso aspettare anche dopo le feste natalizie, ma io sento come se quell'area di pelle fosse più sensibile, non è dolore, ma comunque la sento più sensibile quando è a contatto con i vestiti. secondo voi, se si trattasse di un melanoma maligno, 20 giorni potrebbero fare la differenza?io ho fissato l'intervento per il 7 gennaio, non so se spostarlo.. scusate, ma sono molto paranoica perchè ho 43 nevi sotto controllo, tutti molto a rischio, tanto che il mio dermatologo dice che sarei da scorticare tutta..aspetto un vostro consiglio. Grazie, e buon Natale.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente
non avendo visione diretta del nevo che l'è stato consigliato di asportare,non posso che fidarmi del collega che l'ha visitata e non posso che rassicurarla sul fatto che la data del 7 gennaio non cambi tanto le cose anche nel caso di ipotesi pessimistiche,comunque ci tenga informati.
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
è un nevo di Reed con pattern globulare con globuli grandi, marroni in periferia. non ha una forma irregolare, però è molto scuro ed è cresciuto un pò.il computer, confrontandolo con la diapositiva passata, l'ha identificato come a rischio, sul rosso, ma era proprio all'inizio della parte rossa.io mi fido del mio dermatologo, il sospetto mi è venuto solo perchè mi sento la pelle più sensibile, può essere un sintomo o una coincidenza, magari io pensandoci l'ho trasformata in una cosa psicosomatica.. ma questa sensibilità potrebbe essere un sintomo?e in quanto tempo può evolvere un melanoma? Io avevo fatto l'ultimo controllo ad aprile, però con l'estate e il sole non so..
Grazie per la sua disponibilità, è stato velocissimo!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
E' un sospetto nevo di Reed,poichè la diagnosi certa può avvenire solo dopo esame istologico,anche se la videodermatoscopia ad occhio esperto aiuta molto.Comunque stia tranquilla che il fatto di sentire la pelle più sensibile non comporta alcun aumento del rischio,per cui passi un buon periodo natalizio ed arrivi senza procurarsi ansie particolari al giorno dell'asportazione.
Saluti
Dr.Alessandro Benini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per avermi tranquillizzata, al contrario del mio dermatologo che mi angoscia ogni volta..Le auguro un Buon Natale