Colite e diarrea periodica

Salve sono un ragazzo di 23 anni e soffro da 1 anno di colite. Ho fatto una cura di DEBRIDAT ma niente. Sono stitico ho preso per 15 giorni LACTOMANNAN sono andato quasi tutti i giorni al bagno ma appena lo sospendo vado al bagno 1 giorno si e 3 o 4 no. Da circa 4 mesi inoltre periodicamente ogni 2 settimane ho scariche di diarrea liquida.

Ho fatto le seguenti analisi:

SIDERMIA 128
AST/GOT 17
GPT/ALT 22
GGT 13
ALFA AMILASI PANCREATICA 35
LIPASI 31
TRANSFERRITEMIA 222
FOSFATALASI ALCALINA 161
FERRITINA 346,7
ANA NEGATIVO
AMA NEGATIVO
ASMA NEGATIVO
ANTICORPI ANTI ENDOMISIO NEGATIVO
ANTITRANSGLUTAMINASI 2.3
ANTICORPI ANTI GLIADINA IGG AGA 0,2
ANTICORPI ANTI GLIADINA IGA AGA 0.2

SANGUE OCCULTO FECI PER 3 CAMPIONI NEGATIVO
EMOCROMO CON FORMULA TUTTI I VALORI SONO NEI PARAMETRI

Cosa posso fare? Perché ho queste scariche?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi di "colite" l'ha fatta lei, il suo medico curante o il gastroenterologo ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico gastroenterologo ha pensato principalmente alla colite. Devo rivederlo a fine settembre ora è in ferie. Secondo lei dai dati qui in possesso di cosa potrebbe trattarsi? cosa dovrei fare? cordialmente
[#3]
dopo
Utente
durante l'anno a volte ho dolori (ma comunque non forti) al colon, passeggeri. Quando prendo il debridat passano e tornano va a periodi. Non mai avuto dolori forti da dover andare al pronto soccorso
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è da escludere un colon irritabile.

Saluti