Forti mal di testa post trauma

Salve, cercherò di esporre quanto più precisamente il mio problema. Il 3 ottobre 2009 durante una partita di calcio a 5 sono stato colpito involontariamente in viso da un avversario in uno scontro di gioco: in un'uscita bassa ho ricevuto un calcio sul naso.
Sinceramente non ho sentito molto dolore sul momento anche se la situazione non era apparsa del tutto normale fin da subito: dal naso fuoriusciva copiosamente molto sangue, mi girava la testa e mi sentivo molto debole. Tornato a casa non abbiamo dato molto peso all'accaduto dal momento che il naso solo apparentemente era in buone condizioni e soprattutto non sentivo alcun dolore. Il giorno dopo però ho deciso di fare una radiografia e da quest'ultima non è risultato nulla. Non contento di ciò sono andato da un otorino che ha riscontrato delle anomalie a livello cartilagineo (non ricordo con precisione quali sono i danni che ha riscontrato) e ha riportato "meccanicamente" il naso nella sua posizione originaria dal momento che ero storto.
Successivamente a questo intervento ho portato per più di due settimane dei tamponi all'interno del naso e una mascherina sopra il setto.
Il naso oggi è praticamente quello di prima però da quando ho subito questo infortunio soffro con una certa frequenza di dolori al naso (nel punto dove ho ricevuto il forte colpo) che poi portano a forti mal di testa. Ho parlato col medico di famiglia che mi ha consigliato l'assunzione di antinfiammatori ed ho notato come riesco a risolvere il problema con anche un banale Oki o con la Novalgina quando il mal di testa diventa insopportabile.
Aggiungo inoltre che sono soggetto ad emicrania, non so se l'informazione può essere utile.
E' normale che dopo questo trauma continui a soffrire di questi mal di testa? Necessito di qualche visita specifica?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che, nel tuo caso, sia utile una visita di controllo da parte dello Specialista. Utile, inoltre, una RM con mezzo di contrasto del cranio e del parenchima cerebrale per capire la natura del mal di testa sofferto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio per la sua risposta. Nel frattempo devo correggermi dal momento che in passato era stata riscontrata una frattura delle ossa proprie del naso.
Ad ogni modo nei giorni scorsi ho fatto una TC con i seguenti responsi:

TC celebrale
Quarto ventricolo del sistema ventricolare sovra-tentoriale in asse rispetto alla linea mediana, di morfologia regolare, dilatati. Non si rilevano immagini da riferire ad alterazioni della densità dei parenchini encefalici. Regolare l’ampiezza degli spazi sub-paracnoidi della base e del mantello.

TC Massiccio facciale
Indagine eseguita con tecnica spirale ed unità TC multistrato; sono state eseguite ricostruzioni assiali, coronali esagittali. Esiti di frattura delle ossa proprie del naso. Lieve scoliosi sx-convessa del setto nasale; lieve ispessimento della mucosa che riveste le cavità nasali. Normali le cavità paranasali. Normali le pareti ossee dei seni.

Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dall'esame effettuato, risultano gli esiti del trauma. Non credo, pero', che tutto cio' possa essere responsabile della cefalea ma, ripeto, occorre che tu faccia leggere le immagini della tac dallo Specialista di tua fiducia. Poi, probabilmente, sarà utile anche sentire il parere di un Neurologo. Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito.