Miomi-ovaio policistico

gentili dottori avrei bisogno di due consigli:
il primo riguarda mia figlia di 29 anni alla quale hanno diagnosticato dei miomi all'utero il referto dice: Utero mediano, retroverso, di dimensioni superiori alla norma, ad eco struttura dismogenea a profilo irregolare per la presenza di multipli miomi:1)del fondo uterino di 72x48mm,2)della parete posterolaterale sx di 39x36mm a sviluppo sottoserioso.
Endometrio:mm.9
Annessi:nella norma
il medico consultato ha parlato di operazione in laparoscopia ma vorrei un altro parere ed avevo pensato di rivolgermi all'ospedale sant'anna di torino(ci andiamo spesso)ma ci sono molti medici e non saprei come scegliere quello adatto al caso della ragazza......che faccio???????

Il secondo problema è l'altra mia figlia di 26 anni alla quale fu riscontrato anni fa l'ovaio policistico fece una cura dopo della quale ricrebbero i peli come prima problema che ha risoltopoi con il laser.
Ora il suo problema è che vorrebbe dimagrire ma non riesce a scendere tanto di peso e prima di iniziare una dieta laveva pensato di ricontrollare l'ovaio e fare delle analisi più approfondite..la mia domanda è conviene rivolgersi ad un ginecologo-endocrinologo (sempre al s.anna di Torino)o basta il dietologo??????
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

per quanto riguarda la prima figliola, con il problema dei miomi, viste le grosse dimensioni (72mm), proporrei anch'io l'opportunità di un intervento.

Per il problema dell'altra figliola, sarebbe opportuna una valutazione sia da parte del ginecologo endocrinologo che del dietologo, oltre a un programma di attività fisica costante da abbinare a un corretto regime alimentare.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori gastroenterologi mi rivolgo a voi per avere un consiglio.
mia figlia di 28 anni da circa 6 mesi accusava dolori alla bocca dello stomaco qualche episodio di vomito e diarrea. Ci siamo rivolti ad un gastroenterologo che ha diagnosticato reflusso gastroesofageo è ha dato come cura gaviscon ed esomeprazolo 20 mg fino qui tutto ok!
ma il problema è che mia figlia è molto in sovrappeso(alta 1,72 peso 103Kg) lei vorrebbe sottoporsi al bendaggio gastrico o al bay-pass intestinale mentre io insisto nel dire che dovrebbe seguire una dieta, adesso necessaria per il disturbo riscontrato, e che questa operazione è controindicata a chi ha il reflusso e a chi, si presume, debba un domani avere un figlio.La dieta che lei ha (data da una dietista )è di 1500 calorie.
vorrei convincere mia figlia di rinunciare all'operazione e di orientarsi verso una vera e propria rieducazione alimentare. Che faccio???

[#3]
dopo
Utente
e non finisce qui!!!!!!
mia figlia si è rivolta ad un centro ospedaliero sempre per l'operazione e dalla gastroscopia fatta è risultato "ernia iatale da scivolamento" e dalla biopsia gastrica è risultato "mucosa gastrica,di tipo antropilorico,con edema,congestione vascolare e lieve flogosi subacuta a specifica (helicobacter pylori negativo):che significa ?la cura che deve fare e la stessa già fatta?
la mia domanda è sempre se ,alla luce di queste nuovi esami :la ragazza può sottoporsi al bendaggio gastrico o al bypass gastrico (i medici a cui si è rivolta aspettano i risultato di tutte le analisi fatte quindi ancora non si è deciso niente)
grazie
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,

dovrebbe ripostare i suoi quesiti rivolti ai gastroenterologi, nell'apposita sessione consulti della specialità gastroenterologia, per ottenere una risposta.

Un cordiale saluto:-)