Sintomi estenuanti cuore

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni. Da piú di un anno soffro di dolori al petto e al braccio sinistro. La qualità della mia vita è davvero peggiorata poichè all'avvertire questi sintomi, pressochè sempre, subentra la paura di avere un infarto o un angina pectoris. Il tutto è incominciato da quando la mia dietista, dalla quale andai per il forte calo di peso dopo una dieta molto ferrea(20 kg), mi disse che il calo di peso aveva portato disfunzioni al cuore sicure(detto senza essere cardiologo e senza aver nessun esame)... Dallo spavento andai immediatamente dal cardiologo, il quale mi disse che dopo avermi fatto eseguire ECG e visista cardiologica, il cuore era sano(I dolori che ho ora li avevo anche durante la visita). Da allora però i sintomi continuano con dolori al petto,al braccio sinistro,dolori retrosternali e pesantezza agli occhi durante il giorno. Ho effettuato anche gli esame del sangue di routine in cui era tutto nella norma. Per 25 giorni sono stato a Londra dove ho camminato per ore e ore, quasi 10 km al giorno non avvertendo nessun dolore. Secondo lei cosa dovrei fare?? A riposo ho 80 battiti al minuto con pressione arteriosa di 120/66. Me ne vergogno ma ho smesso la mia attività fisica(nuoto 3 volte a settimana) per evitare di far sforzare il cuore....
Non fumo e.non bevo e non ho mai assunto droga
La ringrazio davvero molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I disturbi che lei descrive non destano aalcuna preoccupaIone e penso che ci sia alla base una evidente quota ansiosa.
Ciò che le ha detto la dietologa è privo di senso.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottor Cecchini. Oggi ho effettuato la visita anuale per lo sport agonistico(atletica leggera)...

Non mi hanno rilasciato il certificato perchè anche se la pressione arteriosa era ottimale vi era una tachicardia sinusale presente. Mi è stato effettuato l'ECG sia a riposo che sotto sforzo presentado soltando una tachicardia sinusale. Il medico dello sport mi ha detto di eseguire un ecocolordoppler e esami al sangue di routine e per la tiroide...

Ovviamente questo medico mi ha lasciato con molta paura...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi, la tachicardia sinusale è la normale risposta del cuore all ansia . Quindi non si stia a preoccupare. Faccia pure gli esami per la tiroide, ma non si preoccupi di alcunché .
Arrivederci
Cecchini