Klebsiella pneumoniae intampone vaginale

Gentili dottori,
a seguito di un tampone vaginale mi è stata riscontrata la Klebsiella pneumoniae; è stato effettuato anche l'antibiogramma e ci sono una serie di antibiotici a cui il batterio è sensibile, ma il consiglio del medico è stato quello di evitare l'antibiotico ed effettuare una cura a base di bocilli di doderlain per 2 settimane e compresse di lattoferrina per via orale per circa due mesi.
I tamponi precedenti avevano evidenzieto Candida parapsilosis ( debellata con antimicotici) o E. coli (debellata con ciprofloxacina) entrambe assenti nell' ultimo tampone.
Cosa mi consigliate ? La cura a base di lattobacilli e lattoferrina da sola puo' riuscire a debellare l'infezione che è asintomatica?
Inoltre sto provando ad avere una gravidanza: l' infezione potrebbe causare problemi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Converrebbe curare l'infezione in base a quanto previsto dall'antibiogramma, soprattutto in vista di una gravidanza. La valutazione clinica del suo ginecologo comunque non deve essere sottovalutata (rispetto alla valutazione online)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Sergio,
grazie per la sua risposta. Il ciclo dovrebbe arrivare a giorni (speriamo di no), mi consiglia di iniziare subito la cura con ciprofloxacina (l'antibiotico che è risultato sensibile nell' antibiogramma) o di aspettare che arrivi il ciclo per avere la certezza di non essere in attesa?
Saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Attenda che arrivi eventualmente il ciclo (per sicurezza)
Saluti