I valori dello spermiogramma

Salve scrivo per avere informazioni riguardo i valori dello spermiogramma di mio marito. Premetto che circa due mesi fà ha avuto un intervento per un varicocele sx.
Aspetto Torbido
Quantità sui generis
quantità 2,5 ml
viscosità normale
conta 40 milioni/ml
ph 7,8
mobilità dopo due ore 50%
dopo 6 h 35%
dopo 12 h0%
La coltura del liquido siminale ha evidenziato il microrganismo E. coli.
Rispetto allo spermiogramma precedente all'intervento sembra che la conta sia inferiore.
Tra qualche tempo avremo un consulto in un centro per la sterilità perchè è da più di un anno che cerchiamo un figlio. In riferimento anche a questo aspetto come considerare questi valori?
Ringrazio per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
piuttosto che spermiocolture, che poco senso hanno in assenza di sintomi, farei spermiogramma in centro che segue norme WHO, che il suo esame è fatto con criteri ancronistici.
[#2]
dopo
Utente
Si sappiamo che ci sarà da ripetere in centri specializzati. Pensa comunque che siano valori di cui preoccuparsi o ritiene di non considerarli proprio per il consiglio di ripetere l'esame in un centro con normeWHO?
La ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, se è presente un infezione allora questa va prima curata e poi va ripetuto l'esame in quanto la stessa può essere una delle cause di questa riduzione dello spermiogramma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora, inutile peredere tempo sui dati che comunque non significanto alcunchè per come sono stati fatti. Quanto alla spermiocoltura si valuterà insieme a spermiogramma ben fatto se la presenza del Coli è infezione oppure contaminazione.
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio ancora per le vostre risposte.